Il libro "Mio Padre" scritto dalla Figlia Stefania è stato il filo conduttore della serata. Le persone intervenute sono : Alberto Marabotto - Segretario Provinciale del Nuovo PSI, Prof. Renata Oliveri - Direttore generale Istituto Promozione Industriale e Consigliere Provinciale Genova, Luciano Locci - Già Assessore allo Sport del Comune di Savona e Membro della Segreteria Provinciale del PSI, Pino Congiu - Segretario Provinciale Uil Chimici e Prof. Stefania Sportorno Presidente Agape "amici di Lorenzo Spotorno" hanno sottolineato nei loro interventi i diversi aspetti politico - sindacali - umani che hanno contraddistinto tutta la vita di Osvaldo Chebello.
In particolare è emersa, sia dal Libro che dalle testimonianze dirette, la sua capacità di coniugare una politica autorevole con l'umanità che sempre deve contraddistinguere il comportamento di un amministratore pubblico.
Un altro aspetto evidenziato negli interventi è la profonda fede che ha accompagnato tutta la sua vita trasmettendogli la forza per combattere le avversità e un immenso rispetto verso gli altri mettendosi sempre al loro servizio.
L' incontro si è concluso con i commossi ringraziamenti della Figlia Stefania seguiti da un caloroso e affettuoso applauso.