Attualità - 04 luglio 2011, 17:40

I Cantieri Baglietto in cerca di collaborazioni internazionali

Figuraccia del Comune di Varazze e della Provincia di Savona

Dall’incontro convocato per questa mattina, lunedì 4 luglio, dal liquidatore Rag. Federico Galantini, presso la sede spezzina dei Cantieri Baglietto, con i rappresentanti sindacali e delle locali istituzioni di Provincie e Comuni coinvolti, nessuno si aspettava che l'armatore Jean-Jacques Frey, uno degli uomini più ricchi di Francia, garante del concordato di acquisto dei Cantieri da parte di Overmarine, tramite la società italiana Ineco srl, tirasse fuori dal “classico cilindro” la soluzione di ogni problema; ma, più realisticamente, contavamo sul suo personale impegno a lavorare per cercare di trovare possibili soluzioni alternative, da concludere in tempi ragionevoli e utili ad evitare il peggio.


La disponibilità a cercare un nuovo partner è stata confermata, come pure la volontà di salvare un marchio, quello del gabbiano ad ali spiegate, famoso in tutto il mondo. Un impegno non facile al quale hanno da tempo aderito i rappresentanti di tutte le locali istituzioni: Regioni Liguria e Toscana, Provincie di Pisa, La Spezia e Savona, Comuni di Pisa, La Spezia e Varazze.


Fanno bene i responsabili sindacali ad alzare la voce ed a mettere i punti dove vanno messi: i rappresentanti della Provincia di Savona e del Comune di Varazze, oggi assenti, non hanno fatto bella figura e il comunicato stampa (allegato) prontamente emesso e divulgato dal Vicesindaco Andrea Valle, a conferma di quanto già sappiamo sulla disponibilità ed attenzione che l’Amministrazione riserva al problema, non riesce a mitigare.


Ciò premesso ci siamo subito attivati per chiedere l’attivazione di un tavolo istituzionale aperto per seguire passo passo l’evolversi della situazione, e anche noi come i rappresentanti sindacali, ci attendiamo che il Vicepresidente della Regione Liguria, Avv. Marylin Fusco, congiuntamente all’Assessore Enrico Vesco, prendano saldamente in mano il timone della trattativa e la conducano in un porto sicuro.


Comunicato stampa del Comune di Varazze.


“Incontro sul futuro dei Cantieri Baglietto di Varazze. In data odierna è stato organizzato presso la sede dei Cantieri Baglietto di La Spezia un incontro che coinvolge le istituzioni locali e le rappresentanze sindacali al fine di esaminare la situazione attuale dei cantieri stessi alla luce anche degli ultimi sviluppi. L’invito ad intervenire rivolto al Comune di Varazze da parte del liquidatore Rag. Galantini, pervenuto pochi giorni prima dell’incontro, ha trovato gli Amministratori con impegni inderogabili già da tempo programmati che hanno reso impossibile la loro partecipazione. Resta comunque tra le priorità di questa Amministrazione contribuire attivamente alla risoluzione della difficile situazione in cui versano i Cantieri Baglietto di Varazze e far sentire la vicinanza della Città ai lavoratori e alle loro famiglie.” Varazze, li 4 luglio 2011. (Il Vice Sindaco Andrea Valle)


com. Ponente Varazzino