/ Pietrese

Pietrese | 03 luglio 2011, 09:30

Tiro al gabbiano a Pietra Ligure

Tiro al gabbiano a Pietra Ligure

Che fare in una giornata assolata d’estate per non annoiarsi? Semplice, sparare ai gabbiani in piena città con un fucile ad aria compressa.

E’ accaduto a Pietra Ligure, dove i volontari della Protezione Animali hanno raccolto un gabbiano gravemente ferito in viale della Repubblica, dove agonizzava tra l’indifferenza dei passanti da alcuni giorni; il veterinario dottor Catarella gli ha estratto due pallettoni di quasi cinque millimetri di diametro dal palato e da un’ala e non si sa ancora se si salverà.

Altri due gabbiani colpiti da fucili ad aria compressa erano stati soccorsi dall’ENPA nei giorni scorsi, rispettivamente a Spotorno e Varazze; a Laigueglia la scorsa settimana un volatile è morto appeso ad una grondaia con una corda attorcigliata attorno al collo, per caso o deliberatamente, mentre alcuni passanti commentavano tra il divertito ed il soddisfatto (uno in meno, speriamo muoiano tutti perché sono troppi, etc.). Guardie Zoofile dell’ENPA, Polizia Municipale e Carabinieri sono stati allertati per avviare indagini e controlli, mentre l’ENPA rivolge un appello a tutti i cittadini affinché chiamino le forze dell’ordine nel caso vedessero spuntare da qualche finestra la canna di un fucile, ricordando che anche loro corrono grossi pericoli.

I gabbiani invadono le città e nidificano sui palazzi, sia per la cementificazione delle coste, sia perché non trovano cibo sufficiente nel loro ambiente naturale (spiagge e scogliere); ciò a causa della rarefazione della fauna marina dovuta alla pesca professionale eccessiva, nonché alla pesca sportiva ed alla raccolta sui litorali di ogni tipo di animali marini – di cui si cibano questi volatili - da parte di gran numero di persone, proprio e soprattutto durante la stagione critica della nidificazione (maggio-luglio); se si proibissero tali attività almeno in questi mesi, forse i gabbiani rimarrebbero nel loro ambiente.

Nel solo mese di giugno l’ENPA ha soccorso 90 gabbiani (e circa 100 altri volatili e mammiferi in difficoltà) feriti o nidiacei caduti – o illegalmente buttati giù - dai nidi.

Com. Enpa Savona

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium