Grazie al “service” del Lions Club Albisola Superiore Albissola Mare - Alba Docilia che ha realizzato l’opera e l’ha finanziata assieme alla Fondazione De Mari e alla parrocchia di S. Nicolò, con il patrocinio del Comune di Albisola Superiore, la scultura e i dipinti ottocenteschi sono tornati all’antico splendore dopo che le devastazioni del tempo e di qualche restauro molto approssimativo fatto in passato l’avevano deteriorata in maniera che sembrava irreparabile.
Due socie del Lions Club, l’architetto Anna Pisani, che ha assunto la direzione dei lavori, e l’architetto Luisa Mezzano, responsabile dell’intervento per ciò che riguarda il gruppo scultoreo, assieme a Claudia Maritano che si è occupata dei dipinti murali, hanno reso possibile il miracolo.
Illustrato venerdì sera dalle artefici del restauro, oltreché da Massimo Bartoletti, della Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici della Liguria e da Cecilia Chilosi che ha svolto una breve ma apprezzatissima relazione sull’opera del Brilla e sui tesori artistici custoditi nella chiesa albisolese.
A far gli onori di casa il parroco, mentre la presidente Anna Geralli ha sottolineato l’impegno dei Lions e l’assessore alla cultura Giovanna Rolandi ha espresso il grazie dell’amministrazione comunale di Albisola Superiore. Tocco finale, peraltro anch’esso ad altissimo livello, il breve concerto per chitarra di Dario Caruso, che ha scritto una musica ad hoc per l’evento.