Eventi - 03 luglio 2011, 19:01

Savona: domani sera concerto barocco alla Pinacoteca Civica

Domani alle ore 21.00, presso la Pinacoteca di Palazzo Gavotti in piazza Chabrol 1 a Savona, avrà luogo il primo dei tre appuntamenti savonesi programmati nell'ambito de "Le Vie del Barocco, XVIII Festival Internazionale di Musica da Camera", organizzato da Collegium Pro Musica e sostenuto da enti pubblici e privati quali Comune di Savona, Comune di Genova, Regione Liguria, Metco

Ad aprire il primo dei tre concerti savonesi di questa edizione, con un programma intitolato “Dal Consort al Concerto”, sarà l’ensemble "I Fiati del Collegium Pro Musica", nuova formazione del Collegium Pro Musica, gruppo leader in Liguria nel settore della musica barocca con strumenti d'epoca. La formazione è composta dai flautisti Stefano Bagliano, Lorenzo Cavasanti, Eyal Lerner, Manuel Staropoli e Daniela D’Ambrosio.  

Il programma del concerto è molto vario e interessante e prevede sia trascrizioni sia brani originali: si parte con il Seicento inglese delle Courtly Masquing Ayres di John Adson, delle Lachrymae tristes di Jhon Dowlan e della Suite di Anthony Holborn; si passa poi alla corte francese del Re Sole con il Concerto op. 15 n. 5 di J.B. de Boismortier e la Passacaille da Concert donné au souper du Roy di J.B. Baptiste Lully; non mancano poi brani molto noti come il Concerto Brandeburghese n. 6 di J.S.Bach, il concerto RV 533 in do maggiore e il Concerto op. 3 n. 10 in re minore dall'estro armonico di Vivaldi.  

Il successivo appuntamento savonese è fissato per lunedì 11 luglio, sempre presso la Pinacoteca di Palazzo Gavotti alle ore 21:00, con il concerto dal titolo “Archi in dialogo – Musiche di Bach, Mozart e Beethoven”, eseguito da tre solisti di rilievo internazionale: la violinista statunitense Corinne Chapelle, il violista rumeno Razvan Popovici e il violoncellista austriaco Erich Oskar Huetter.

     L'ingresso al concerto è gratuito con offerta libera.

Com.