Eventi - 03 luglio 2011, 10:55

Fiat 500 Club Italia di Garlenda: l’invasione continua. Già oltre 800 i partecipanti

Seconda Giornata al Meeting Internazionale di Garlenda, e le novità sono state davvero moltissime! Gli equipaggi sono giunti numerosissimi

Per la prima volta quest’anno nel programma è stata inclusa un’escursione a piedi: i più mattinieri sono infatti partiti per la Madonna della Guardia, un paio di ore a piedi sulla collina alassina, per essere compensati, dopo la fatica, dalla meravigliosa vista della Val Lerrone da una parte, e la Baia del Sole dall’altra.

Per chi è rimasto al Parco invece, la presentazione del libro “Tutti i Colori della 500” a cura dell’autore Enrico Bo e la premiazione del concorso fotografico “Il Cinquino nel Paesaggio Italiano”, oggetto della mostra ospitata al Museo.

In mattinata la Leip.tv ha ufficialmente inaugurato il canale televisivo 210 Fiat 500 Club Italia. Questo importante strumento ci permetterà di tenere i contatti con tutti gli appassionati di 500 nel mondo, che da ovunque potranno connettersi per essere aggiornati sulle attività del Club!  

Nel pomeriggio c’è chi ha scelto di andare al Parco Acquatico Le Caravelle di Ceriale, per il tradizionale tuffo, e chi invece ha accettato l’invito della Città di Albenga, che ha accolto le 500 in festa nell’ambito della celebrazione di Nostra Signora di Pontelungo. Qui i cinquecentisti hanno potuto visitare i musei Navale, Ingauno e Palazzo Oddo, oltre che l’antico frantoio Sommariva. Momento da sottolineare, la posa della piastrella del Club presso la Cantina degli Artisti, sede dell’Associazione “Fieui di Carugi”.  

Dopo la cena presso gli stand gastronomici fra le molte prelibatezze liguri, il pubblico si è divertito moltissimo davanti all’esibizione di “Cinquecentista Protagonista”, che per il secondo anno di fila ha visto un susseguirsi di partecipanti tra balli, canti e gag che hanno fatto ridere e divertire il pubblico. La chicca della serata, curata dall’agenzia Eccoci di Alassio, è stata la straordinaria partecipazione di Simone Barbato, il mimo di Zelig.  

Il clou della festa è oggi (domenica 3 luglio): le auto si sposteranno in massa da Garlenda all’Ippodromo dei Fiori di Villanova d’Albenga, dove ci sarà una grande show con la partecipazione della band “Rumpe e Streppa” di Finale Ligure. Qui verranno offerti spumante Asti DOCG e il “Frollino Cinquino” del panificio Cacciò al brindisi per festeggiare la Francia, ospite d’onore dell’edizione di quest’anno.

Anche il Fiat 500 Club Italia vuole festeggiare il 150° anno dell’Unità, e quale occasione migliore del meeting, che è una aggregazione di persone provenienti da tutta Italia, accomunate dalla stessa passione? Una simpatica rievocazione storica sottolineerà l’importanza dell’evento.

Durante la mattina, saranno anche premiate le auto più originali, più simpatiche, provenienti da più lontano (e ce ne sono molte!), più “frivole”, più “fedeli” e altre ancora: le premiazioni avverranno alla presenza delle autorità, dei dirigenti del Fiat 500 Club Club Italia e dell’UNICEF: i premi non saranno le tradizionali coppe o targhe, ma le famose Pigotte UNICEF, che racchiudono in sé un significato molto speciale: per ogni  Pigotta, viene fornito un kit salvavita a bambini meno fortunati dei nostri.

In qualità di Testimonial di Pace il Fiat 500 Club Italia ha deciso di adottare molte Pigotte aiutando a diffondere il messaggio di solidarietà e speranza. Prima di rientrare si potranno vedere tutte le auto in carosello fare il giro dell’Ippodromo: un chiassoso e colorato cordone di auto darà libero sfogo alla propria passione e voglia di divertimento.  

Dopo il rientro a Garlenda per il pranzo, nel pomeriggio ancora spettacolo con esibizioni di balli Country a cura dell’associazione “Old Wild West” e balli Latino Americani con “Sensaciòn Latina”. La serata si concluderà con la famosa orchestra dalle note caraibiche “Riva Salsera”. Domenica le cucine della ProLoco saranno aperte a pranzo e cena.  

Da sottolineare anche il grande mercato ricambi, per chi desidera trovare parti per le proprie vetture. Per gli appassionati di collezionismo filatelico una mostra a tema con annullo dedicato presso l’oratorio.

Com