Attualità - 03 luglio 2011, 14:09

Vado: 150 metri di filo per cucire un’unica bandiera

cittadini vadesi hanno realizzato un tricolore di 80 mq per festeggiare l’Unità d’Italia. Il progetto, curato da Ri.Crea e Comune di Vado, ha coinvolto tutte le scuole della cittadina, dal nido sino alle medie

Qualcuno avrà pensato ad uno scherzo, altri, forse, all’azione dimostrativa di qualche ambientalista sui generis; si trattava invece della bella iniziativa realizzata da Ri.Crea- centro di riciclaggio creativo- in collaborazione con il Comune di Vado Ligure, Geotea e Parco turistico commerciale Molo 8.44. Una enorme bandiera tricolore da venerdì 24, giorno di San Giovanni, sventola maestosa sul profilo di sud ovest della Torre Marina, il moderno grattacielo del Molo 8.44.

 


A realizzarla e ad appenderla sino ai piani alti della Torre ormai quasi terminata sono stati i ragazzi di tutte le scuole vadesi coinvolti dalla tenacia e dalla voglia di fare di Sissi Campanella, responsabile di Ri.Crea, che, circa un anno fa, ha avuto l’idea di chiedere ad alunni e genitori di portare ognuno un vecchio pezzo di stoffa rosso o verde della misura di venti centimetri ciascuno. Il 16 marzo ogni classe ha depositato le pezze così raccolte nei contenitori posti nella Sala Giunta del Comune di Vado.


“L’idea- ci spiega Sissi Campanella- è stata quella di unire il riciclaggio ai festeggiamenti per l’Unità d’Italia.” Sono state raccolte la bellezza di 1300 pezze pazientemente cucite per le strade di Vado grazie a un passaparola che ha coinvolto tantissimi cittadini. “Si sono fermati 280 volontari armati di ago, filo e ditale. Sono stati usati ben 2000 metri di filo- continua Sissi. Abbiamo dovuto aumentare le dimensioni a cui inizialmente avevamo pensato per la bandiera perché molte persone arrivavano con il loro pezzo di stoffa insistendo per poterlo cucire. È stata davvero una bellissima sorpresa scoprire un tale coinvolgimento delle persone.”


Ne è nato un tricolore ecologico di 80 mq, alto quattro piani e pesante ben sessanta chili, inaugurato il 10 giugno con cerimonia solenne durante la quale, alla presenza delle autorità cittadine, gli alunni delle scuole hanno cantato i canti della tradizione risorgimentale- dal Va pensiero a La bella Gigogin- e simbolicamente adottato alcuni articoli della nostra Costituzione Repubblicana. Adesso la bandiera sventola maestosa sulla Torre Marina di Vado Ligure, in attesa di essere messa a riposo in un grande baule e donata, tra cinquant’anni, agli eredi di questi stessi bimbi che oggi l’hanno creata, per festeggiare con loro i 200 anni della nostra Unità Nazionale.

informazione pubblicitaria - com. Molo 8.44