Le Russe KASATKINA e RYCHAGOVA hanno battuto rispettivamente le Romene CIUFRILA e GHITESCU (6-4 6-1 il primo incontro, 6-2 6-4 il secondo incontro). Il doppio, disputato in serata a risultato acquisito ha visto prevalere ancora le Russe. Risultato finale 3-0.
L’incontro di doppio tra Serbia e Repubblica Ceca si concludeva con la vittoria di quest’ultima per ritiro della Serbia, con una giocatrice indisposta. Serbia - Repubblica Ceca 2-1.
Gli altri due incontri, SLOVENIA-CROAZIA e LETTONIA-GRAN BRETAGNA, più combattuti, vedevano concludere i singolari sull’uno a uno.
Nei doppi decisivi la Slovenia si imponeva agevolmente in 2 sets. SLOVENIA - CROAZIA 2-1. Il match di doppio più interessante, quello tra Lettonia e Gran Bretagna, terminava al terzo set, dopo un avvincente capovolgimento di situazioni, di fronte ad un folto pubblico di appassionati, con la vittoria della Gran Bretagna. Gran Bretagna – Lettonia 2-1.
Quasi una sorpresa, considerando che la Lettonia schierava la n°1 Europea, la brava Jelena Ostapenko.
Il consuntivo della 1^ giornata, sicuramente all’altezza dell’evento, ha mostrato giocatrici già in grado di offrire uno spettacolo di alto valore tennistico. Domani, sabato 2 luglio, le semifinali con i seguenti incontri:
-RUSSIA vs GRAN BRETAGNA
-SLOVENIA vs SERBIA
Il tabellone per la qualificazione dal 5° all’8° posto (tenendo presente che la conquista del 5° posto dà diritto di partecipare ai Campionati Mondiali)schiera i seguenti accoppiamenti:
-ROMANIA vs LETTONIA
-CROAZIA vs REPUBBLICA CECA
Inizio incontri di singolare alle ore 15, incontro di doppio alle ore 20.30