Eventi - 29 giugno 2011, 11:19

Celle Ligure: presentazione di “Bottecchia” a Libri al Sole

Venerdì 1 luglio 2011 a Celle Ligure, ore 21:40, la presentazione di Bottecchia, il graphic novel di Giacomo Revelli e Andrea Ferraris edito da Tunué – Editori dell'immaginario

Ogni epoca ha bisogno di eroi. Bottecchia è un cavaliere in bicicletta, che sfida limiti e convenzioni nell'Italia del dopoguerra, il primo ciclista italiano a vincere il Tour de France. Immagini ed emozioni scorrono alla velocità del vento in questo fumetto che riesce a raccontare, tra realtà e fantasia, la Storia del ciclismo d'Italia e d'Europa.  

L'incontro con gli autori, lo sceneggiatore Giacomo Revelli e il disegnatore Andrea Ferraris, avverrà nell'ambito degli appuntamenti per la sesta edizione di Libri al sole, la manifestazione che si svolge presso il lungomare Crocetta di Celle Ligure dal 1 al 3 luglio 2011.

Un'intensa tre giorni che propone al pubblico la migliore editoria indipendente italiana, mostre, incontri ed il concorso di illustratori Disegni al sole.

Il libro

Ogni epoca ha bisogno di eroi. Cavaliere in bicicletta, Bottecchia entra nell’epica italiana del primo dopoguerra. Uomo di passione, emigrato, imbattibile in salita, con determinazione conquista la vittoria: in scarpe da ballerina in sella ad una bicicletta senza cambio e nessuna assistenza.  

Arrivare al traguardo il suo unico obbiettivo. Sulla strada ad incitarlo donne, bambini e uomini che speravano in una rinascita economica, nazionale e umana. Bottecchia fu il primo italiano a vincere il Tour de France.  

Immagini ed emozioni scorrono alla velocità  del vento. Personaggi reali tornano in vita - come solo il fumetto riesce a fare- per raccontare, anche con un po’ di fantasia, la Storia del ciclismo, d’Italia e d’Europa.        

Gli autori  

Giacomo Revelli è nato a Sanremo nel 1975. Ama la bicicletta, vive a Genova e lavora come redattore per i siti web di Regione Liguria. Scrive su www.mentelocale.it e ha sue rubriche su quotidiani locali. Ha scritto racconti pubblicati in varie antologie, il suo ultimo romanzo, Dell’approvvigionamento idrico della città di Genova, è un noir sul difficile rapporto di Genova con l’acqua. Dal 2005 lavora alle sceneggiature e alle ricerche di ZemiaFilm, unità di video-produzione di documenti etno-antropologici sul territorio ligure. Bottecchia è il primo di una trilogia dedicata al triathlon.    

Andrea Ferraris (Genova 03/09/1966) disegna da molti anni storie di Paperi e Topi. Dopo aver vissuto qualche anno a Barcellona si trasferisce a Cagliari dove vive, con la sua famiglia, a un passo dal mare. La passione per il ciclismo arriva dal nonno, con il quale, da ragazzino, seguiva alla televisione le tappe del Giro e del Tour. 

Com.