Il Lettore - in questo caso non troppo affezionato - ci scrive:
"Visto che siete così bravi a farvi delle domande perchè non leggete bene cosa c'è scritto sulle Big-Bag?
L'ossido di Zinco è pericoloso per un'alga del mare del nord, ma da noi l'alga non cresce e per delle leggi strane veniamo considerati inquinanti, l'ossido di zinco si da mangiare ai maiali come ricostituente e contro la diarrea.
Si usa persino per le creme dei bambini piccoli ( lei non ha neppure un nipotino o un figlio? ) e per gli anziani e inoltre noi lo vendiamo come componente per gli integratori alimentari umani. Evviva l'ignoranza! Scrivere che è andato a fuoco un silos dell'acqua era veramente così poco interessante vero?"
---- email non firmata
Crediamo superfluo il commento, ma il rispetto nei confronti dei lettori tutti ci porta a considerare che sarebbe ancor più interessante capire e pubblicare secondo fisica come brucia l'acqua. Oppure come un silos dell'acqua, costituito da un sottile guscio di vetroresina comune o epossidica, possa bruciando levare una colonna di fumo di proporzioni gigantesche. Ma siamo giornalisti e non periti, e ringraziando per i complimenti e la disinteressata cordialità, ribadiamo che tutti i simboli obbligatori di rischio chimico presenti sulle "Big-Bag" sono stati accuratamente riportati, e che sarà la Procura della Repubblica di Savona che ha sequestrato l'area, a fare piena luce su cosa sia successo durante il rogo.
Non essendo neppure allevatori di suini non siamo inotre praticissimi dei loro disturbi intestinali, e con tutto il rispetto rivolgiamo una piccola considerazione in più verso i cittadini di specie umana esposti agli incidenti di un'azienda inserita - non certo da noi - tra quelle a rilevante rischio in base alla Legge Seveso come la Zinox di Vado Ligure.