Alla ASL 1 Imperiese il nuovo direttore generale è Mario Cotelessa, pediatra, già direttore sanitario della stessa ASL. Cotelessa (60 anni) dopo la laurea ha conseguito prima la specialità in Clinica pediatrica e successivamente in Endocrinologia e Patologia costituzionale. Dal 1978 al 1990 è stato responsabile della sezione Endocrinologia e diabetologia della clinica pediatrica e del programma regionale di screening neonatale per l’ipotiroidismo congenito e responsabile della sezione fibrosi cistica della clinica pediatrica. E’ stato coordinatore su tutto il territorio regionale per la cura e l’assistenza dei bambini affetti da diabete mellito tipo 1. Dal 2003 ad oggi è stato direttore della struttura complessa di pedatria nei due stabilimenti ospedalieri di Sanremo e Imperia della ASL 1 Imperiese. Dal 1987 al 1996 componente del comitato tecnico scientifico dell’Istituto Gaslini di Genova, dal 2007 al 2010 vicepresidente della società italiana di pediatria sezione ligure, redattore della rivista Gaslini e componente dell’Editorial Board della rivista Minerva Pediatrica.
Alla ASL 2 Savonese viene riconfermato per due anni Flavio Neirotti.
Alla ASL 3 Genovese il nuovo direttore generale è Corrado Bedogni, 58 anni, attualmente in carica alla ASL Cuneo 1 come direttore generale. Laureato in Medicina e Chirurgia Bedogni è specializzato in Igiene e Medicina preventiva con indirizzo di organizzazione dei servizi ospedalieri. E’ stato ispettore sanitario presso l’ospedale San Martino di Genova e vicedirettore sanitario presso il polo ospedaliero della USL 2. Ha insegnato all’Università di Genova presso la scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva, ha inoltre svolto attività di insegnamento relativa alle problematiche inerenti l’organizzazione dei servizi ospedalieri presso l’Università di Siena ed è stato direttore sanitario in Piemonte della ASL 15, 16, 17 e della ASL Cuneo 1.
Paolo Cavagnaro, attuale direttore generale della ASL 4 Chiavarese era stato riconfermato nell’incarico nel 2010.
Riconfermato a capo della ASL 5 Spezzina Gianfranco Conzi.
Per quanto riguarda la nomina del direttore generale dell’azienda universitaria ospedaliera San Martino – Ist se ne riparlerà tra due mesi alla scadenza del contratto di Mauro Barabino.
I due direttori riconfermati rimarranno in carica per due anni, mentre i due nuovi nominati per tre.