/ Attualità

Attualità | 28 giugno 2011, 15:10

Presentato il Museo Virtuale della ceramica ligure

Presentato il Museo Virtuale della ceramica ligure

Questa mattina, nell’ambito del Festival della Maiolica, la Provincia
di Savona ha presentato durante una conferenza stampa il “Museo Virtuale della ceramica”.

La piattaforma multimediale fa parte di un più ampio progetto denominato Thesaurus della Ceramica Ligure promosso dalla Provincia di Savona e dalla Regione Liguria in collaborazione con gli Enti territoriali.

La Provincia di Savona e la Regione Liguria, attraverso la realizzazione del progetto Thesaurus, si pongono l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione della ceramica come fattore di eccezionalità della nostra regione, facendone una strategia vincente nel campo della cultura, del turismo e dell’economia.

Il Museo Virtuale intende sfruttare la natura interattiva del Web per fornire agli utenti quelle informazioni che facilitano la conoscenza della produzione ceramica ligure. L’utente telematico sarà invitato alla visita di un museo in cui sarà ricostruita l’esposizione tridimensionale di una selezione di oggetti particolarmente significativi per gli sviluppi della ceramica ligure, con la messa in rete di elementi che non  sarebbero normalmente associati in un unico museo fisico.

L’esposizione tridimensionale è inserita nel portale istituzionale della Regione Liguria e verrà presentata ufficialmente al pubblico il 30 giugno alle ore 17,00 presso la Sala Consiglio della Provincia di Savona in occasione della giornata conclusiva del Festival della Maiolica.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium