/ Eventi

Eventi | 27 giugno 2011, 12:03

I sonagli di Tagatam e i Folkstone in concerto a Finale Ligure

Grande Concerto in piazza Vittorio Emanuele II Sabato 2 Luglio 2011 alle ore 21.15 per Historica Ex Vivo

I sonagli di Tagatam e i Folkstone in concerto a Finale Ligure

L’Associazione Centro Storico del Finale, con il patrocinio della Città di Finale Ligure, dà vita a una nuova manifestazione che si alternerà con il Palio delle Compàgne.

Infatti il Palio delle Compàgne, diventato biennale, si svolgerà nell’estate del 2012. Il nuovo evento si chiama Historica ex vivo e si tratta di un contenitore che proporrà varie arti sempre dell’ambito medievale.

Si alterneranno negli anni musica e teatro, giocoleria, giochi di bandiera e ogni genere di spettacolo che possa essere inerente a Historica ex vivo. Quest’anno è stato scelto il genere musicale, due gruppi medieval-folk e medieval-rock si alterneranno sul palcoscenico allestito in piazza Vittorio Emanuele II a Finale Ligure.

Darà il via al concerto il gruppo finalese "I Sonagli di Tagatam", gruppo di musica medievale facente parte della sezione Musici e Tamburini dell’Associazione Culturale “Centro Storico del Finale” composto da cinque cornamuse, bombarde, percussioni e cimbali e nel loro repertorio le ballate tradizionali medievali e la musica antica sono proposte in modo coinvolgente cosicché il pubblico attratto dalla musicalità, dalla potenza degli strumenti e da un'energia trascinante viene portato a respirare aria di allegria e voglia di ballare. Il gruppo molto conosciuto dal pubblico del finalese è già stato apprezzato anche a importanti manifestazioni nazionali e internazionali.

La chiusura del concerto è invece affidata ai FOLKSTONE gruppo bergamasco, molto apprezzato nel genere, sorto agli inizi dell’anno 2005 con l’intento di riportare in vita antiche sonorità, immergendole in un intruglio di rock idromelico. Infatti i concerti dei Folkstone zampillano di energia, dalla fusione del possente suono delle percussioni con le antiche cornamuse e le molteplici bombarde scaturiscono ritmiche melodie provenienti dal passato o composte ai giorni nostri dall’estro del gruppo. L’ingresso è gratuito.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium