Attualità - 27 giugno 2011, 11:57

L'Autorità Portuale ci riprova: lanciato il bando per una nuova sede. Italia Nostra: "basta sprechi"

Palazzo Santa Chiara? non va bene. Il fallimentare "incubatore" BIC ex "Sviluppo Italia"? Non va bene. La vecchia sede della Capitaneria ristrutturata, chiusa e nuova di zecca? Non va bene. Riutilizzare i volumi dei catorci delle Funivie? Non van bene. Villa Zanelli? Non va bene. Pare sia obbligatorio buttare altri soldi pubblici. E il progetto chi lo firma? Indovina

Così il Presidente di Italia Nostra Savona Roberto Cuneo:

Leggo che l'Autorità Portuale ha pubblicato il bando per costruire una nuova sede. Sono sorpreso ed amareggiato per l'arrivo di una nuova colata di cemento sulla nostra costa. Ci sono grandi e nobili palazzi pubblici ristrutturati e vuoti e si vuole costruire del cemento nuovo...

Non siamo contrari al fare ma siamo per il riutilizzo dell'esistente Palazzo Santa Chiara sarebbe una sede eccellente per il Porto.

Anche la sede del BIC (ex palazzo della direzione Italsider) sarebbe una sede adatta, visto che come sede BIC ha dato un risultato fallimentare (molto meglio una collocazione del BIC presso l'Università, vicino al casello autostradale).

Anche la vecchia Capitaneria oggi malamente utilizzata come residenza e come
sede di associazioni mai insediate.

Anche le Funivie presentano volumi esistenti da riutilizzare.

Anche Villa Zanelli è un fantasma che è destinato alla distruzione.

Invece no, sempre nuovo cemento. Certo è più facile fare del nuovo che utilizzare il vecchio ma questo è consumo di territorio; è ora che si smetta lo spreco, soprattutto da parte degli enti pubblici che usano soldi dei cittadini."


Sn - Com. Roberto Cuneo - Italia Nostra Savona