Savona - 22 giugno 2011, 10:32

Savona: I residenti del Santuario contro Telecom per il "servizio" ADSL. 640 Kb/sec quando va bene. Ma a prezzo pieno, si intende

Ci scrive un gruppo di cittadini di Santuario, una zona che chi di dovere ricorda solo in un paio di occasioni all'anno, magari ogni cinque. Da qualche giorno c'è un nuovo Assessore ai quartieri, chissà...

"Gent.ma Redazione di Savonanews

Siamo un gruppo di abitanti di Via Santuario (SV), accomunati dal fatto di essere utenti insoddisfatti di Telecom. Poco tempo fa, dopo migliaia di telefonate inconcludenti al 187, abbiamo deciso di intraprendere una raccolta di firme, che abbiamo quindi provveduto ad inoltrare all'Ufficio Clienti Telecom di Asti e, per conoscenza, al Sindaco del Comune di Savona e al suo Assessore al Quartiere.

Attualmente non sappiamo ancora se tale petizione avrà mai un riscontro e in quali termini, ma nel frattempo abbiamo pensato di sfogare la nostra frustrazione anche attraverso il Vostro giornale.

Le nostre lamentele riguardano il servizio ADSL, affidato ad un inadeguato minidslam sito in località San Bernardo, assolutamente insufficiente a garantire agli utenti collegati un utilizzo di Internet degno di questo nome.

l fatto non costituirebbe certo un problema se ognuno di noi utilizzasse la Rete solo per visitare qualche sito (meglio se non troppo pesante!) o per spedire una semplicissima mail di saluti e baci.

Purtroppo, però, molti di noi hanno bisogno di Internet per lavoro, hanno bisogno di mandare mail molto pesanti (che spesso non riescono ad essere inviate), di scaricare dati o aggiornamenti da siti (ma i downloads si interrompono o non vanno a buon fine), di fare l'upload di files e siti web.

Tutte queste persone, molte delle quali abitano a non più di 3 km dal centro di Savona, vengono quotidianamente ostacolate e danneggiate da un servizio ormai obsoleto e vergognoso, soprattutto se ci si sofferma un attimo a pensare che siamo nel 2011 e in questo stesso momento ci sono sonde che viaggiano verso Marte e oltre! Ancor più vergognoso se si pensa che, pur avendo un'ADSL a 640 kb (quando va bene!), paghiamo la stessa cifra che pagano gli utenti che godono di una linea a 7 Mega! e questo, a detta di Telecom, è necessario, se vogliamo poter contare sui 640 kb!

Sapendo che sotto l'asfalto di Via Santuario corrono da anni le fibre ottiche, le quali, a detta di taluni tecnici, sono attualmente utilizzate per i soli collegamenti tra le stazioni Telecom, la nostra frustrazione aumenta: infatti, sarebbe interessante sapere per quale motivo, a differenza di quanto accade in altre città, le fibre ottiche non arrivano alle nostre case.

Gli operatori del 187 spesso non sono informati su questo argomento, non sanno che cosa rispondere o, semplicemente, glissano la domanda.

Alcuni dicono che i costi sarebbero proibitivi, ma non sarebbe un diritto degli utenti essere almeno informati della cifra necessaria? In fondo, da diversi anni stiamo pagando molto più di quanto ci competerebbe: forse saremmo disposti anche a pagare qualcosa di più pur di non essere trattati come cittadini di serie C !

Inoltre, dal momento che Telecom continua ad esigere dagli utenti del miniadsl una tariffa uguale a quella di chi naviga tranquillamente a 7 Mega, riteniamo sia un nostro sacrosanto diritto ottenere il servizio per il quale paghiamo !

Utenti Telecom insoddisfatti"

 

Continuate a mandarci le vostre segnalazioni a

direttore@savonanews.it

Ogni mail sarà valutata con attenzione.

Lettera firmata