Eventi - 21 giugno 2011, 08:46

Ubik: incontri ad Albissola Marina

Parole ubikate in mare

Incontri con l’autore in Piazza della Concordia ad Albissola Marina, nell’ambito delle iniziative del Comune, a cura della libreria Ubik

e in occasione dei 4 anni di attività della libreria.

 

    

 

    

 

 

 

                                                                   

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 3 luglio  ore 21:

Incontro con

CORRADO AUGIAS

dal titolo

“Da Giordano Bruno a Cavour: l’evoluzione del pensiero moderno”

Introduce Renata Barberis.

Augias ci porta, attraverso un viaggio nel tempo, a ripercorrere quattro secoli di evoluzione del pensiero nel nostro paese, partendo dall'imponente figura del filosofo Giordano Bruno, ucciso per eresia, fino a Cavour, messo alla sbarra, accusato di aver favorito l'unificazione di un paese che non possedeva i requisiti per affrontare responsabilmente tale profonda modificazione. Molti spunti di riflessione per quanti si interrogano cosa significano libertà di pensiero, laicismo, sete di ricerca e conoscenza, coerenza con se stessi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 8 luglio  ore 21:

Incontro con i Procuratori

GIANCARLO CASELLI

e ARMANDO SPATARO

dal titolo

“Una vita per la Giustizia: memorie e speranze”
Introduce il Giudice Adriano Sansa.

 

Spataro, Caselli e Sansa racconteranno il loro impegno e quello di tanti altri colleghi a difesa della Costituzione, ripercorreranno ragioni e contenuti delle leggi ad personam e delle più recenti 'controriforme' che hanno devastato il sistema giudiziario, spesso con l'aiuto di silenzi imprevedibili. Una storia popolata di ricordi dolorosi e di facce ambigue, ma anche di persone amate e di esempi luminosi di coerenza, fino al sacrificio della vita. Tre grandi magistrati, 100 anni di carriera in tre, spesi da protagonisti nella lotta contro il terrorismo e contro la mafia. Due guerre in difesa della democrazia, la prima vinta, la seconda in sospeso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 9 luglio  ore 21:

Incontro con

ALESSANDRO FULLIN

e presentazione del libro

“Ho molto tempo dopo di te”

Introduce Felice Rossello.

Primo romanzo per Fullin, noto al grande pubblico per essere stato la dottoressa di Tuscolana nella trasmissione Zelig.

E’ la storia di un’orfana e dell'eccentrica zia, strepitosa, imponente mujer, animata da dubbi sentimenti religiosi e da un'improbabile passione per la revolución. Insomma, una vera e propria colonna per l'educazione e il futuro della nostra orfanella. Che ben presto incontra il primo amore, un lavoro, gli ideali, non necessariamente in quest'ordine

.

 

 

 

 

 

 

Domenica 17 luglio  ore 21:

Incontro con

GIOELE DIX

e presentazione del libro

“Si vede che era destino”

Introduce Renata Barberis.

"Stamattina mi sono svegliato con un'idea folle, inattuabile. Fare una festa per il mio quarantesimo compleanno e invitare tutte le donne che ho avuto. Tutte. Ma proprio tutte." Michele si mette a fare l'elenco delle donne della sua vita. Si perde, ricorda, racconta. Si può fare per davvero. Basta mettersi a cercarle, scoprire che fine hanno fatto, come sono diventate dopo tanti anni. Basta mettersi in gioco, ammettere che nella vita non tutto si riesce a pianificare, che certe volte è il destino che comanda.

 

 

 

 

 

 

Venerdì 22 luglio  ore 21:

Incontro con

LUCA MERCALLI

e presentazione del libro

“Prepariamoci

 a vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza... e forse più felicità”

Introduce Renata Barberis.

Mai tante crisi tutte insieme: clima, ambiente, energia, risorse naturali, cibo, rifiuti, economia. Eppure la minaccia della catastrofe non fa paura a nessuno. Come fare? Ci vuole una nuova intelligenza collettiva. Il cambiamento deve partire dalle nostre case (più coibentate), dalle nostre abitudini, più sane ed economiche (dal consumo d'acqua ai trasporti, dai rifiuti alle energie rinnovabili, dall'orto all'impegno civile). Oggi non possiamo più aspettarci soluzioni miracolistiche…

 

 

 

 

 

 

Domenica 31 luglio  ore 21:

Incontro con

ANTONIO CAPRARICA

e presentazione del libro

“C’era una volta in Italia”

Introduce Angelica Lubrano.

Torino, 1861. Nella città piemontese si celebra il battesimo del Regno d’Italia. Ad applaudire il discorso scritto da Cavour e pronunciato da Vittorio Emanuele II ci sono  650 fra deputati e senatori, tra i quali Manzoni, Verdi, d’Azeglio e Garibaldi. Come nasce l’Italia? Il giornalista Rai Caprarica si sposta nel tempo e registra, con la consueta vivacita’, episodi, personaggi e vicende  per comporre un quadro completo e veritiero dei primissimi anni di vita della nostra nazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 13 agosto  ore 21:

Incontro con

OLIVIERO BEHA

e presentazione del libro

“Dopo di Lui il diluvio”.

Introduce Renata Barberis.

Beha fa una ricognizione tra le macerie materiali e immateriali del Paese, domandandosi che cosa succederà quando sarà finita la stagione di Berlusconi, se davvero "dopo di Lui" ci sarà "il diluvio". Perché il "berlusconismo" ha attecchito a destra e a sinistra. Per arrivare a concludere che non siamo più una "democrazia", che tira aria da "Weimar" sia pure "all'amatriciana", che il risveglio del Paese si allontana.

Ma non è detto, ci sono albori all'orizzonte...

 

 

 

Domenica 14 agosto  ore 21:

Incontro con

Don ANDREA GALLO

e presentazione del libro

“Io non taccio”

Introduce Renata Barberis.

Riscrivendo le Prediche di Savonarola, emerge un’Italia grottesca e ridicola, governata dai tiranni, la Chiesa attanagliata dai vizi diventati normalità, gli uomini rimasti soli nella loro individualità per cui non c’è più alcun interesse al bene comune. A distanza di cinque secoli un testo di straordinaria attualità. La Chiesa firmò la sua condanna perché colpevole di essere ‘eretico’. Don Andrea Gallo è l’interprete più appropriato per dar voce alle parole roventi di Savonarola.

 

 

 

 

 

 

 

INCONTRI DELLA SETTIMANA IN CORSO

 

                                                           

 

Mercoledì 22 giugno  ore 18:

“Dall'Europa di Altiero Spinelli all'Unione Europea di oggi: problemi e prospettive”

 

Incontro con il Prof.

PIERO GRAGLIA

autore della biografia più completa di Altiero Spinelli, il fondatore del Movimento Federalista Europeo, considerato uno dei padri dell'Europa.

Introducono l'Avv. RENZO BRUNETTI, Presidente Provinciale del MFE, e il Dott. SANDRO CAPITANIO, Segretario Regionale del MFE.

 

 

 

Il Movimento Federalista Europeo è un movimento politico che mira alla creazione di una Federazione europea. Fondato a Milano nel 1943 da Altiero Spinelli, il Movimento teorizza la crisi il modello dello stato nazionale.

Da un lato, il modello dello stato nazionale va superato verso il basso, ovvero introducendo modelli di organizzazione politica e sociale il più vicini possibile ai cittadini, valorizzando ad esempio il ruolo degli enti locali o delle regioni.

Dall'altro lato, il modello dello stato nazionale va superato verso l'alto, con la creazione di una federazione europea ed eventualmente anche mondiale.

Il Prof. Graglia con questo volume ha tracciato per la prima volta un profilo completo della vita e dell'azione politica di Spinelli, soffermandosi in maniera speciale sui decenni dell'impegno federalista e del lavoro nelle istituzioni europee. Minuziosa e appassionata, questa biografia ci porta a contatto diretto con una vicenda umana e politica fuori dal comune e ne conferma a un tempo l'importanza e il fascino.

-Piero S. Graglia insegna Storia dell'integrazione europea nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Milano. Con il Mulino ha pubblicato diversi volumi.

 

 

 

 

 

 

 

L'esordio narrativo del giornalista genovese. Il commissario Falsopepe alle prese con i misteri dei vicoli genovesi…

 

Venerdì 24 giugno  ore 17,30:

presentazione del libro

“Troppe buone ragioni”

 

Incontro con l’autore e Direttore di Primocanale

MARIO PATERNOSTRO

Introduce lo scrittore GIANFRANCO BARCELLA.

 

 

 

Genova, luglio 2011. Un bambino, figlio di un famoso chirurgo, viene rapito. Un'affascinante signora, nota mantenuta, viene assassinata. Il commissario Falsopepe, novello Maigret, scandaglia con pazienza le vite di ambigui personaggi e irreprensibili esponenti della buona società cittadina, aiutato da un libraio colto e riservato.

La scoperta della verità sarà amara, e sconvolgerà una città la cui borghesia è solo in apparenza irreprensibile nei suoi riti e nelle sue abitudini.

Un nuovo commissario si affaccia sulla scena del noir italiano. Il suo nome è Ferruccio Falsopepe: un commissario perbene...

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 25 giugno  ore 10 (mattina):

“Nuove risorse omeopatiche per il buon funzionamento del sistema immunitario”

La PNEI nel quadro della Medicina Fisiologica di Regolazione”

 

Incontro con il medico chirurgo omeopata esperto in immunobioterapia

JEROME LOUIS ROBERT MALZAC

Introduce l’incontro il dott. RICCARDO BRAGLIA, medico chirurgo esperto in medicina cinese.

 

 

L'evoluzione delle ricerche teoriche sulla possibilità di regolare il buon funzionamento del sistema immunitario grazie all'utilizzazione di nuove risorse omeopatiche ha permesso di poter creare una comunità scientifica della medicina psicologica di regolazione.

Nell’incontro verranno descritte tutte le nuove esperienze di trattamento e i nuovi concetti di questo tipo di omeopatia evolutiva e dinamica basata su i criteri scientifici moderni dell'immunologia concettuale di base.

La PNEI (o psico neuro endocrino immunologia) rappresenta l'equilibrio di base da rispettare che permette, con le tecniche di medicina fisiologica di regolazione (evoluzione moderna dell'omeopatia), di mantenere a lungo termine la lotta organica contro la malattia cronica.

Queste tecniche terapeutiche devono essere associate ai bisogni e ai differenti trattamenti della medicina tradizionale, creando allora una vera medicina integrata. Il compito è difficile, ma i risultati sorprendenti.

L'incontro è a cura della dottoressa M. Elisabetta Gazzola - naturopata, a cui potete rivolgervi per informazioni o appuntamenti

cell. 320 5556505 – e-mail fioricolori@email.it

Per informazioni: www.physiological-regulation-therapy.eu

 

 

 

 

 

Libreria     

Corso Italia, 116r Savona  

019/8386659   ste.milano@alice.it

com. Ubik