/ Attualità

Attualità | 20 giugno 2011, 16:47

Capitaneria di Porto di Savona: in vista dell'estate al via l'operazione "Mare sicuro 2011"

Capitaneria di Porto di Savona: in vista dell'estate al via l'operazione "Mare sicuro 2011"

"Ha inizio oggi la fase esecutiva dell’operazione nazionale disposta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto denominata “Mare sicuro 2011“. Le attività da svolgere nell’ambito di tale operazione proseguiranno sino alla fine del prossimo mese di settembre, al fine di garantire la sicurezza della navigazione e la tutela della vita umana in mare sia dei bagnanti sia dei diportisti. Già dal mese di aprile scorso gli uomini di questo Comando hanno effettuato un primo giro di ispezione presso gli stabilimenti balneari del Circondario di Savona anche allo scopo di consegnare ai titolari degli stabilmenti balneari una “lista di controllo”, onde consentire l’effettuazione di una auto-verifica circa la rispondenza delle dotazioni di sicurezza e delle postazioni degli assistenti bagnanti a quanto previsto dall’ordinanza balneare del 2010 .

 

Ordinanza che, attentamente analizzata, è stata ritenuta rispondente alle esigenze cui è sottesa anche per la stagione estiva 2011.

 

Al fine poi di permettere un migliore e sempre più capillare accesso alle informazioni ed ai servizi offerti dalla Capitaneria di Porto, presso l’atrio di questo Comando è stato realizzato un punto informativo multimediale grazie al quale l’utente, anche al di là dei normali orari d’ufficio e nei giorni festivi, potrà attingere le notizie d’interesse."

Nonostante le continue attività di informazione e prevenzione effettuate dal Corpo delle Capitanerie di Porto, ogni anno si verificano incidenti che vanno a turbare il sereno e ordinato svolgersi delle attività nautico balneari, incidenti dovuti, nella maggior parte dei casi, all’inosservanza delle più elementari norme di prudenza e di sicurezza da seguirsi per vivere correttamente il mare.

Ancora oggi, ad esempio, la congestione risulta essere una delle principali cause di morte in mare unitamente agli incidenti provocati da unità a motore che, violando le regole di buona educazione e le norme di sicurezza previste da leggi, ordinanze e regolamenti, navigano all’interno delle zone di mare destinate alla balneazione o comunque al di fuori di esse ma senza il rispetto delle norme per prevenire gli abbordi in mare e dei limiti di velocità. Si ricorda che, durante la stagione balneare la velocità massima consentita entro i mille metri dalla costa, è pari a 10 nodi ed inoltre l’unità deve navigare in assetto dislocante.

Nell’ambito del Compartimento Marittimo di Savona, l’operazione “Mare Sicuro” verrà espletata con un potenziamento dei servizi sul territorio al fine di assicurare la presenza giornaliera di un nucleo mobile che vigilerà da terra circa il rispetto dell’ordinanza di sicurezza balneare. I servizi programmati in mare di polizia marittima verranno potenziati, in particolare durante i week- end ed i periodi di massima affluenza balneare, quali ad esempio ferragosto.

Verrano poi svolte, incrementandole, le consuete attività di vigilanza all’interno dell’Area Marina Protetta “Isola di Bergeggi” .


E’ stata svolta un’opera di sensibilizzazione presso i Comuni costieri evidenziando la necessità di istituire postazioni di salvataggio nelle spiagge libere. Tale invito non ha trovato riscontri - a causa probabilmente delle ristrettezze dei bilanci comunali – salvo che per il Comune di Savona, che durante i mesi di luglio e agosto, istituirà due postazioni fisse di assistenza ai bagnanti a presidio delle frequentate spiagge libere del Prolungamento e delle Fornaci.

E’ già in corso la pianificazione di pattuglie miste composte da unità della Capitaneria di Porto e della Polizia Locale.

I controlli sia in mare sia a terra saranno effettuati con modalità tali da non intralciare lo svolgimento delle diverse attività commerciali e/o diportistiche, ma le mancanze e le condotte che dovessero essere eventualmente rilevate come pregiudizievoli per la sicurezza saranno represse con la prevista e necessaria fermezza al fine di garantire la tutela dei preminenti interessi pubblici ed in particolare della vita umana in mare.

 


La Capitaneria di Porto di Savona rinnova quindi il proprio impegno al fine di permettere la serena e sicura fruizione del bene mare, che nella costa dell’intera provincia di Savona raggiunge livelli estremamente positivi sotto il profilo della qualità e della quantità dell’offerta turistica ricordando, però, che tale obiettivo potrà essere raggiunto unicamente con la convinta partecipazione dell’utenza.


Ulteriori elementi di informazione potranno essere attinti anche consultando il sito www.guardiacostiera.it “cliccando” sull’icona “MARE SICURO” .


Per quello che riguarda la segnalazione di situazioni di emergenza in mare risulta necessario, al fine di garantire la corretta attivazione del dispositivo di soccorso ed il migliore esito delle operazioni, segnalare prontamente l‘accaduto direttamente alla Capitaneria di Porto, autorità di riferimento istituzionale nel campo della sicurezza in mare e coordinatrice delle operazioni di soccorso marittimo.

 

Nell’ambito del Circondario Marittimo di Savona (tratto di mare antistante il litorale compreso tra i Comuni di Varazze e Pietra Ligure) le segnalazioni inerenti le emergenze in mare dovranno essere inoltrate alla sala operativa della Capitaneria di Porto di Savona tramite il numero gratuito emergenze in mare “1530”, il numero diretto della sala operativa 019806476 o via radio sul canale 16 VHF/FM in ascolto 24 ore su 24."


 


 

Il comandante C.V. (CP) Enrico MORETTI

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium