Oltre 2000 articoli, dagli alimentari, ai detersivi, alla cosmesi, in un ambiente dedicato allo stile di vita amico dell’ambiente.
Soluzioni eco-compatibili negli arredi, vernici naturali, legno certificato, per un negozio a impatto (quasi) zero.
Si chiama Casa Bio e aderisce al progetto nazionale Cuorebio il primo negozio biologico di Finale Ligure (SV), che aprirà sabato 18 giugno in via Brunenghi 77, nei pressi della stazione dei treni, a 300 metri dal lungo mare. Si tratta di una delle prime esperienze di questo tipo nella Riviera delle Palme. Fino ad oggi, infatti, residenti e turisti che desideravano una spesa tutta bio, per ragioni di sana alimentazione o etiche o per particolari esigenze alimentari, dovevano spostarsi fino a Savona.
Casa Bio si propone quindi come il punto vendita familiare e accogliente vicino a casa, in grado di offrire, in circa 60 metri quadrati di superficie, un assortimento completo: 2000 prodotti, dagli alimentari confezionati e freschi, ai detergenti ecologici per la casa e per la persona, senza rinunciare ad un piccolo reparto di eco-cosmesi-erboristeria e ad un’ampia scelta di frutta e verdura fresca.
Significativa anche la presenza di prodotti adatti a chi segue particolari regimi alimentari, per intolleranze o allergie (ad esempio senza latte o senza glutine), con un’attenzione particolare per le tipicità italiane e francesi (i titolari vivono tra l’Italia e la Francia), che grazie all’agricoltura biologica preservano caratteristiche di gusto uniche.
Il progetto Casa Bio è stato fortemente voluto dalla famiglia Casanova, già molto impegnata in attività imprenditoriali nel settore turistico e del riciclaggio dei rifiuti: “Abbiamo sempre cercato di conferire al nostro lavoro un’anima green - spiega Giovanni Casanova - lavorando per la raccolta differenziata o, ad esempio, rendendo una delle nostre case vacanze un’eco-hotel”.
L’apertura di un negozio biologico a Finale Ligure è il frutto di un’antica passione di famiglia: “Abbiamo sempre mangiato biologico e questo ci ha portati a vivere in prima persona il disagio di doverci recare a Savona per fare la spesa.
Allora ci siamo chiesti: perché non creiamo a Finale un punto vendita che soddisfi le esigenze di chi come noi desidera alimentarsi con prodotti senza residui chimici, che fanno bene alla salute dell’uomo e dell’ambiente?”.
L’idea di negozio che la famiglia Casanova, in collaborazione con lo staff della rete nazionale Cuorebio (oltre 260 punti vendita in Italia) hanno realizzato è quella di un luogo dove non solo si riempie il carrello della spesa, ma dove si fa esperienza di uno stile di vita sostenibile.
A caratterizzare Casa Bio infatti sono una serie di soluzioni ecologiche che guardano al “negozio ad impatto zero”, secondo il format “Cuorebio”: frigoriferi ad ante chiuse, vernici naturali alle pareti, arredi in legno certificato Fsc, ma anche l’uso esclusivo di carta riciclata, di borse della spesa in materiale biodegradabile e riciclabile, divise degli addetti in cotone biologico.
Non mancano infine prodotti sfusi, come legumi e cereali, per risparmiare sugli imballaggi.
L’obiettivo è offrire una risposta alla domanda di prodotti bio, all’insegna della sostenibilità.
In occasione dell’inaugurazione sarà offerta una degustazione di prodotti biologici.
Per una settimana inoltre, fino al 25 giugno, sarà possibile vincere un buono per un soggiorno in un bio-hotel, partecipando al concorso “Vinci con Cuorebio”.
Tel. 019 6898379
Email: casabio@negozibio.it
Orari di apertura dal lunedi al sabato 9.00-13.00 e 16.00-21.30, la domenica 9.00-14.00