/ Sport

Sport | 11 giugno 2011, 10:59

Lo sport non chiude mai e l'estate sarà ricca di eventi

Con i Sibello verso i giochi

Lo sport non chiude mai e l'estate sarà ricca di eventi

 

I campionati a squadre sono terminati, ma quella che sta arrivando sarà un'estate calda per lo sport savonese. Ricca di eventi da seguire ma anche di situazioni, come quella del Riviera, che vivranno giorni quanto mai infuocati.

Meglio partire dal mare, dal vento, dalle gioie che, ancora in questi giorni, ci regalano i fratelloni alassini Pietro e Gianfranco Sibello impegnati nel bacino inglese che, tra un anno e qualche giorno, ospiterà i Giochi Olimpici. Nella classe 49er sono dei protagonisti assoluti a livello nazionale e nelle prime posizioni del ranking mondiale.

Da tre anni pensano a quella medaglia scippata ai Giochi di Pechino quando persero il bronzo nei confonti di un equipaggio che, per terminare la regata, affittò un'altra imbarcazione. Uno scandalo: se una cosa simile fosse capitata nel calcio si sarebbero messe a rischio alcune relazioni diplomatiche....Loro però, con elenganza e stile, hanno ripreso ad andar per mare, a contare gli anni, i mesi che li separavano da un nuovo appuntamento a cinque cerchi: hanno vinto tante gare, occupato i primi posti del ranking e adesso si preparano alla qualificazione olimpica che si terrà in Australia a fine anno.

L'estate regalerà emozioni alla canoa: oggi e domani, per chi vuole assistere a qualcosa di nuovo, appuntamento nello specchio acqueo antistante La Torretta per il campionato italiano di serie B dove è impegnata la Canottieri Sabazia. Poi, per la canoa tradizionale, ci sarà da seguire Alberto Regazzoni nei campionati europei mentre per la scherma sta tornando in auge Stefano Carozzo, che recentemente ha vinto il campionato italiano di spada.

E poi le auto (oggi il Rally della Lanterna), le moto (domani Motoraduno ad Albenga, partenza alle 10), il ciclismo con i campionati italiani Allievi ed Esordienti in programma a fine luglio e dove i portacolori dell'Alassio sognano qualche bel piazzamento.

Prima, l'ultima domenica di giugno, ci sarà il campionato mondiale di Mountain-Bike, specialità Marathon, con Mirko Celestino di Andora tra i favoriti.

E ancora i Mondiali di pallanuoto e nuoto sincronizzato, con i portacolori savonesi in evidenza, i mondiali di atletica dove sarà impegnata la splendida genovese Silvia Salis, nel martello. Eventi che seguiremo, perchè lo sport non è solo calcio, che tra l'altro continuerà ad interessare per il mercato del Savona e delle altre.

Quanto al Riviera Vado è ancora presto per emettere l'ultima sentenza ma con tanta nostalgia sembra chiaro che la festa di domenica per la promozione nella A dilettanti sia stata soltanto la voglia di un sogno difficile da realizzare.

Guglielmo Olivero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium