Attualità - 09 giugno 2011, 18:27

Un corso per bagnini sulle rive del lago di Osiglia

Ad organizzarlo, nel prossimo mese di luglio, la Società Nazionale di Salvamento di Pietra Ligure in collaborazione con il BaRistOsiglia l’Imbarcadero

Il corso sarà articolato in quattro giorni intensivi, due sabati e due domeniche, e ai partecipanti che supereranno le prove finali di abilitazione sarà rilasciato il brevetto per Bagnino di Salvataggio per piscine. Si tratta di un brevetto professionale e riconosciuto in ambito internazionale, estendibile anche al mare con una prova di voga supplettiva.

Per iscriversi è necessario già saper nuotare;  infatti alle lezioni non si fa scuola di nuoto ma vengono insegnate le tecniche del salvamento, i primi soccorsi in caso di asfissia da sommersione e tutte quelle nozioni pratiche e teoriche utili a chi vuole diventare un Bagnino di Salvataggio.

Possono accedere al corso i giovani di età non inferiore ai 16 anni e non superiore ai 55.

Contemporaneamente ai corsi per bagnino si terrà anche, per chi fosse interessato, la preparazione formativa per la specializzazione di Istruttore di nuoto. Il conseguimento del brevetto di Istruttore di Nuoto offre una possibilità maggiore per chi cerca di inserirsi a livello lavorativo nel campo del nuoto e del salvataggio.

Gli aspiranti Istruttori di Nuoto devono già essere Bagnini di Salvataggio oppure partecipare ai due corsi contemporaneamente.

Per essere ammessi al corso è necessario presentare un certificato medico attestante l’idoneità a svolgere l’attività di bagnino di salvataggio, tre fotografie oltre alla fotocopia di codice fiscale e carta d’identità.

I corsi si terranno presso l’Ostello Bar Ristorante “L’Imbarcadero del Lago di Osiglia”

Ma la”grande palestra a cielo aperto”, come viene definito il lago di Osiglia, offre anche tante altre attività, per ogni gusto e per ogni stagione. Escursioni tra i boschi, pedalate in mountain bike, nordic walking e spinning sono solo alcune delle tante offerte, alle quali si devono aggiungere le ciaspolate invernali o le passeggiate nei boschi sulle tracce di cinghiali e caprioli.

Eleonora Miraglia