Dalle ore 8.30 sarà allestito un Punto informativo dedicato ai progetti di Slow Food, per informarsi e sostenere i piccoli produttori e la buona alimentazione.
Appuntamento quindi alle 10.30 presso la sala consiliare con il Convegno dal titolo "Consumatore o co-produttore: cosa vuoi essere? Con Slow Food per una comunità consapevole".
Nel dibattito si parlerà di progetti quali il Mercato della Terra di Cairo Montenotte, il Presidio Slow Food della Castagna essiccata nei tecci di Calizzano e Murialdo, la comunità del cibo dell’Associazione produttori e trasformatori "La zucca di Rocchetta", gli Orti in Condotta e il Mela Day, tutti messi in atto nel corso degli anni dalla "Condotta" locale, nata a Cengio nel 2005, ma che da sempre ha abbracciato soci dei paesi limitrofi, e tuttora in forte espansione in tutto il comprensorio.
Alle ore 12 infine, aperitivo per festeggiare insieme i venticinque anni di Slow Food.
Intanto, con la recente aggiunta del Ristorante Alpino di Osiglia, hanno raggiunto quota 21 gli Info-slow-point, dislocati su tutto il territorio valbormidese.
Si tratta di una serie di esercizi scelti per qualità e caratteristiche affini alla filosofia Slow Food, che all’interno dei loro locali ospitano espositori nei quali di volta in volta vengono messi gli avvisi delle iniziative organizzate dalla Condotta, quali pranzi, cene, master e convegni.
Lo scopo di questo strumento è quello di avvicinare (comunicando) più persone possibile all’Associazione, con un messaggio chiaro.
Presso gli Info point è possibile, oltre a ritirare materiale informativo, iscriversi direttamente all’associazione.