Sonia Manzano nasce a Guayaquil Ecuador, nel 1972 si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio Antonio Neumane della città di Guayaquil, nel 1979 si laurea in Scienza dell’Educazione, specializzazione Letteratura, presso la Facoltà di Filosofia dell’Università di Guayaquil.
Diventa Rettore dell’Istituto Sudamericano nel 1980 e nel 1992 Vicerettore del Conservatorio Privato di Musica “Enrique Manzano Escalante”.
Tra 1970 e 1992 è autrice e coautrice di varie antologie poetiche e di varie opere narrative, tra le quale si possono contare: Generación Huracanada, La semana que no tiene jueves (La settimana che non ha giovedì), Ultimo regreso a Edén (Ultimo ritorno all’Eden) e tante altre.
Nel 1984 riceve il premio “X Concorso Nazionale di Saggi JOSE JOAQUIN PINO”, nel 1987 premio “Il racconto femminista ecuadoriano”, nel 1993 premio “III Biennale del Romanzo Ecuadoriano” e anche il premio “Il Miglior Libro di Racconti” nel 1999.
La sua produzione poetica e narrativa figura in antologie pubblicate nell’Ecuador e all’estero.
Ha tenuto conferenze sulla Letteratura ecuadoriana in Spagna, Costa Rica e Perú.
Ha retto la Sottosegreteria della Cultura del Litorale del Ministero della Cultura della Repubblica dell’Ecuador, dal luglio 2007 all’agosto 2008.
Interverrà la Console Generale dell’Ecuador in Genova, dottoressa Esther Cuesta Santana; l’incontro verrà condotto dalla Signora Angelica Lubrano, poetessa e critico letterario.
Sono previsti letture di brani tratti dalle opere di SONIA MANZANO, a cura degli attori Cinzia Revelli, Roberto Sacco e Fermín Torello.
Le musiche italiane e latinoamericane saranno eseguite dal chitarrista Renato Procopio.