Realizzato nell’anno scolastico 1967 - 1968 dalle classi quinte della Scuola Elementare Statale di Albisola Superiore, sotto la guida degli insegnanti Emilio Sidoti, Elina Bolla e Andrea Sismondi, il film diviso in due episodi, “I Mille” e “La Resistenza”, è stato girato, dopo mesi di ricerche e di preparazione cinematografica, in 8 millimetri, a colori, con commento parlato e musiche d'epoca.
Nel film Emilio Sidoti fa rivivere criticamente e ludicamente ai suoi alunni le lotte, i sacrifici e le sofferenze delle generazioni che hanno dato la libertà e la democrazia all’Italia. Non a caso la lettura dei principali articoli della Costituzione sigla il finale del secondo episodio del film.
“L’assessorato alla cultura e istruzione - spiega l’assessore Giovanna Rolandi - ha fortemente voluto la proiezione di questo film, oggi in dvd, il cui episodio “I Mille” è già stato proposto agli allievi delle quinte della Scuola elementare.
L’iniziativa assume tre importanti valenze: si colloca nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia, vuole rappresentare un doveroso tributo al maestro Sidoti, che è stato uno dei primi ad usare strumenti multimediali per la drammatizzazione della storia rendendo quest’ultima accattivante attraverso la dimensione ludica, e vuole essere un omaggio a due bidelle, Maria per le elementari e Rina per le medie, presenti negli anni della relizzazione del filmato e affettuoso riferimento per molti alunni del territorio.
Alla proiezione, che è ad ingresso libero, saranno presenti anche numerosi ex allievi che hanno recitato nel film”.