/ Politica

Politica | 02 giugno 2011, 14:07

Referendum nucleare, Comitato vota Sì: Viminale chiarisca subito su voto estero

"Tante le denunce di ostacoli e problemi nel voto"

Referendum nucleare, Comitato vota Sì: Viminale chiarisca subito su voto estero

“Ci arrivano centinaia di segnalazioni di problemi, ostacoli e presunte irregolarità sul voto all’estero. Per di più, dopo la sentenza della Cassazione di ieri, gli italiani che devono ancora spedire le schede – hanno tempo fino ad oggi compreso – navigano nell’incertezza e non sanno se la scheda grigia che hanno ricevuto va votata perché sarà comunque ritenuta valida oppure no”.

Il Comitato ‘Vota Sì per fermare il nucleare’ torna a denunciare le incertezze e le complicazioni del voto all’estero - voto che, poiché viene incluso per calcolare l’asticella del quorum, può essere determinante per l’esito del referendum.

E chiede un intervento del ministero dell’Interno: “Purtroppo dal ministero, a questo proposito, non arriva nessun chiarimento. Non capiamo perché – protestano le oltre 80 associazioni del Comitato – nonostante le nostre ripetute sollecitazioni il Viminale non abbia ritenuto di fare ufficialmente chiarezza sulla questione delle schede votate all’estero. Dobbiamo pensar male?”.

Tra le segnalazioni ricevute dai cittadini italiani all’estero, spiega il Comitato, casi di elettori che hanno richiesto di votare in Italia e, dopo aver ottenuto l’iscrizione nelle liste comunali hanno ricevuto anche il plico dal consolato, risultando iscritti così due volte in due diverse liste elettorali.

Oppure schede arrivate senza vidimazione, oppure in buste segnate con croci. Ancora: alcuni elettori in Brasile segnalano di non aver ricevuto il plico alla loro residenza, essendo stati così obbligati a fare centinaia di chilometri per recarsi al consolato. Oppure, è successo in Germania, arrivano segnalazioni di mille plichi non consegnati affatto.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium