Politica - 01 giugno 2011, 15:48

Provincia: conclusione del progetto didattico “La storia delle nostre radici”

Il progetto si è concluso con un grande quiz-spettacolo, presentato da Lisa Galantini, al qualehanno partecipato gli studenti delle scuole medie savonesi, artisti, musicisti e attori

Questa mattina presso la Sala Consiglio della Provincia di Savona si èsvolta la giornata conclusiva del Progetto didattico dedicato al Risorgimento “La storia delle nostre radici”.

Il pubblico è stato coinvolto in balli, canti, parti recitate: un'occasione unica per imparare il Risorgimento divertendosi. L'iniziativa è legata alla creazione di un gioco multimediale, che è stato distribuito a tutte le scuole della Provincia di Savona con grande successo, e che ha avuto come obiettivo l'insegnamento della storia del Risorgimento italiano.

Ideato da Roberto Iovino con la collaborazione di Carolina Pivetta e Manuela Litro il gioco multimediale è stato curato dalGruppo di Ricerca Educativa e Didattica della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova in collaborazione con Regione Liguria e Provincia di Savona.

Il Presidente Vaccarezza ha dichiarato: “Ho sostenuto sin dall'inizio questo progetto perchè fin da subito ho apprezzato l'idea di insegnare la storia del nostro paese e celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia in modo diverso attraverso un gioco interattivo.

La giornata di oggi è stata importante perchè ha concluso un progetto ambizioso e perfettamente riuscito che ha coinvolto i ragazzi delle scuole ed i loro insegnanti in modo divertente evirtuoso. Desidero ringraziare tutti i partecipanti, in particolare gli organizzatori e tutti gli artistiche hanno partecipato a questa bellissima iniziativa.”

Com.