Presso l'Istituto Secondario Superiore Patetta di Cairo Montenotte è stato realizzato un "laboratorio" rivolto ai ragazzi di alcune scuole elementari medie e superiori, una rappresentanza del Calasanzio di Carcare, e le Scuole Elementari di Carcare ed Altare); nella mattinata i ragazzi hanno potuto assistere alle spiegazioni fornite dalle Scuola Guida Valbormida e Piero Salvi su come utilizzare al meglio e senza pericoli i veicoli (biciclette, motorini, autovetture) che circolano sulle nostre strade, ma soprattutto su come evitare o prevenire incidenti.
Il tutto con un format giocoso e divertente che ha coinvolto tutti creando una sinergia tra le singole iniziative ed i singoli ruoli davvero entusiasmante.
Sono stati evidenziati gli effetti di oggetti"liberi" in auto in caso di frenata con un simulatore d'impatto a bassa velocità, gli sbandamenti di un percorso lievemente accidentato in bicicletta a causa di fossi e buche, un percorso in monopattino ed a piedi con il riconoscimento di segnali stradali, l'importanza dei sistemi di ritenuta edil loro utilizzo. E' stato approntato un gioco dell'oca con domande relative al tema della sicurezza, sono state dimostrate le difficoltà e differenze di frenata di motocicli sul bagnato, il temibile angolo cieco sui mezzipesanti che impedisce la vista di motocicli in determinate posizioni, si è utilizzato il simulatore di guida per le moto,è stato simulato un pronto intervento in soccorso di unincidente stradale in cui fosse coinvolto un veicolo a due ruote.
Inoltre, grazie a Bluerental di Vezzi Portio (SV), azienda autonoleggio "per tutti" di vetture con e senza conducente è stato realizzato un percorso ad ostacoli, che ostacoli normalmente non sono: un passaggio con la ghiaia,il transito su una grata, su mattonelle posizionate nei giardini con interspazio, la semplice salita su gradini alti pochi centimetri, la salita su rampe troppo inclinate.
Tutti dettagli normalmente presenti sulle nostre strade, che nonsaltano all'occhio a chi non è costretto su una sedia arotelle. come fare quindi per sensibilizzare i ragazzi sulle difficoltà altrui, sull'importanza della prevenzione o sulla necessità di adeguare le nostre città? Grazie alle 4 carrozzine messe a disposizione dalla OffCarr di Padova, i ragazzi sono stati invitati al loro utilizzo e coinvolti in prima persona per alcune ore nella "mission impossible" che solo grazie ad alcuni accorgimenti e suggerimenti forniti daFausto Ferraro titolare di Bluerental, sono stati in gradodi portare a termine.
E' stata inoltre mostrata ai ragazzi una vetturaadattata alla guida per disabili e tutte le difficoltà correlate per i loro utilizzatori, anche semplicemente per salire o scendere, evidenziando quindi la vitale importanza nellasciare spazio adeguato ai lati quando ne notino lapresenza su uno spazio appositamente contrassegnato o quando siano presenti i cartelli sulle vetture stesse. Grazie ai numerosi interventi, CROCE BIANCA di CairoMontenotte, SER.T - USL di Savona, la Direzione ACI di Imperia e Savona, la Dirigenza del PRA di Savona, il COMUNE di Cairo Montenotte nella persona di Alberto Poggio Assessore alle attività produttive, la giornata formativa è perfettamente riuscita, l'obiettivo prefissato di cominciare a sensibilizzare le future generazioni sull'importanza di unaguida sicura, controllata, nel rispetto delle regole esull'attenzione alle difficoltà altrui, è stato centrato unitamente al riconoscimento della volontà e della necessità di cominciare ad agire per aumentare la consapevolezza neigiovani.