/ Varazzino

Varazzino | 26 maggio 2011, 11:39

Il Parco del Beigua in prima fila con Telethon

Il 28 e 29 maggio insieme a Federparchi e ad oltre cento aree protette in tutta Italia per aiutare la ricerca sulle malattie genetiche

Il Parco del Beigua in prima fila con Telethon

"Il Parco del Beigua aderisce all’importante accordo tra la Fondazione Telethon e Federparchi – Europarc Italia che mira a coniugare in maniera nuova ed efficace la solidarietà sociale con la valorizzazione del patrimonio naturalistico.

I prossimi 28 e 29 maggio chiunque, partecipando alle escursioni guidate nel Parco o recandosi negli Info Point appositamente allestiti potrà donare 10 euro come contributo alla ricerca scientifica.

"Il cammino per la ricerca" è un'iniziativa di solidarietà che prevede una raccolta fondi da realizzarsi anche attraverso l'organizzazione di passeggiate guidate nei Parchi e nelle aree protette di tutta Italia. Tutti i proventi, comprese eventuali donazioni e le quote di iscrizione sottoscritte dai partecipanti alle passeggiate, saranno devoluti a Telethon per finanziare i suoi progetti di ricerca sulle malattie genetiche e migliorare la vita delle persone.

La manifestazione, che Telethon e Federparchi hanno deciso di promuovere nell'Anno Internazionale delle Foreste e in concomitanza con la Giornata Europea dei Parchi (24 maggio), punta inoltre a valorizzare e far conoscere anche al grande pubblico lo straordinario patrimonio naturalistico e di biodiversità presente nei Parchi Italiani.

Per gli amanti della natura dunque, un’opportunità unica per godere dello straordinario spettacolo offerto dai nostri boschi in primavera, all’interno dei quali saranno organizzati dei percorsi ad hoc che permetteranno anche ai visitatori meno esperti di scoprire le bellezze naturalistiche presenti nei vari parchi italiani.

Un patrimonio di inestimabile valore, se si pensa soltanto che in Italia si contano ben 1.136 aree protette e in particolare 24 Parchi nazionali e 30 Aree marine protette. Il tutto per una superficie complessiva di circa un milione e mezzo di ettari, ai quali vanno sommati i circa 1,3 milioni di ettari dei 142 Parchi Regionali.

Un’area che complessivamente rappresenta il 12,5% dell’intero territorio italiano, una percentuale che, se si sommano i Siti di interesse comunitario e le Zone di protezione speciale, porta al 21,8% l’intera  superficie naturale tutelata nel nostro Paese. Il Parco del Beigua partecipa all’iniziativa organizzando due punti di raccolta fondi.

Il primo punto di raccolta sarà a Sassello presso il Centro Visite di Palazzo Gervino. Orari: sabato 28 maggio 9.30-12.30 ; domenica 29 maggio 9.30-12.30 e 15.00-18.00. Il secondo punto di raccolta sarà sul Lungomare Europa a Varazze. Orari: sabato 28 maggio 10.00-16.00 ; domenica 29 maggio 9.00-17.00.

Si potrà aderire all’iniziativa e contribuire alla raccolta fondi anche partecipando all’escursione prevista domenica 29 maggio sempre sul Lungomare Europa, a Varazze. Si tratta di una passeggiata lungo l’ex sede ferroviaria tra Varazze e Arenzano, adatta a tutti per il percorso pianeggiante e con uno splendido panorama che spazia dal mare alla bastionata del massiccio del Monte Beigua.

L’escursione sarà guidata da un esperto geologo che racconterà lo straordinario patrimonio geologico e geomorfologico di questo spettacolare tratto di costa della riviera del Beigua. L'itinerario è accessibile ai diversamente abili. Ora di partenza: 9.00 Durata: 4 ore Ritrovo: presso inizio passeggiata “Lungomare Europa” (Varazze)."

Per informazioni sull’iniziativa di Federparchi – Telethon “Il cammino per la ricerca” e per il programma aggiornato degli eventi consultare il sito www.walkoflife.it/parchi.php.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium