Il tour si svolgerà dal 27 al 30 maggio 2011 e toccherà diverse città nell’ovest della Germania tra cui Colonia. Durante la tournée la band presenterà i brani contenuti nell’album “Liguriani – suoni dai mondi liguri” recentemente edito.
Il disco contiene brani fortemente legati alla cultura ed alla tradizione della Liguria: antiche ballate, composizioni di Niccolò Paganini, canti legati alla I Guerra Mondiale ed alla resistenza danze come monferrine, scottishe e valzer sia tradizionali sia composte dai musicisti.
L’album è pubblicato dalla Felmay, una delle più importanti etichette discografiche italiane nell’ambito della musica tradizionale ed acustica e verrà distribuito in tutta Europa, in America ed in Giappone.
Dopo questa serie di appuntamenti in Germania, I Liguriani saranno impegnati in numerosi concerti estivi in tutto il nord Italia, accompagnando inoltre in scena l’attore Mauro Pirovano nella pièce teatrale Mauro garibaldino (per caso), spettacolo inserito nelle manifestazioni ufficiali per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia dalla Presidenza del Consiglio del Ministri.
Il gruppo continua a riscuotere un grande successo, come dimostrano il numeroso pubblico sempre presente ai loro spettacoli e le tantissime visualizzazioni dei loro video su Youtube.
I musicisti coinvolti nel gruppo Liguriani sono tutti importanti individualità nell'ambito della musica tradizionale in Italia, con alle spalle numerose collaborazioni discografiche e tournée in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda, Danimarca, Olanda, Belgio, Spagna, Svizzera, Austria, Finlandia, Stati Uniti e Canada.
I Liguriani sono:
Fabio Biale (voce, violino)
Michel Balatti (flauto)
Fabio Rinaudo (cornamusa)
Filippo Gambetta (organetto diatonico, mandolino)
Claudio De Angeli (chitarra)