I Convegni Internazionali del Centro Ligure per la storia della Ceramica rappresentano, da oltre quarant’anni, per l’importanza dei contenuti e la continuità nella loro realizzazione, uno dei più prestigiosi congressi a livello europeo nel campo degli studi ceramologici.
L’incontro di quest’anno si terrà a Savona, nel Palazzo del Commissario al Priamàr nei giorni di venerdì 27 e sabato 28 maggio 2011 e si articolerà in quattro sedute congressuali.
Con l’organizzazione di questa manifestazione il Centro Ligure per la Storia della Ceramica intende aggiornare lo stato delle ricerche sulla ceramica post-medievale - a più di vent’anni dal Convegno monotematico dedicato a questo tema - grazie all’acquisizione, in questi ultimi anni, di nuovi e importanti contributi, frutto soprattutto dell’intensa attività archeologica.
Si tratta di un tema di grande interesse che va a coprire un periodo (quello del post-medioevo) nel quale gli indicatori cronologici – in special modo la maiolica – assumono un ruolo di particolare importanza e che viene a toccare una articolata serie di discipline: dalla ceramologia all’archeologia, dalla storia dell’arte all’archivistica, alla storia locale.
Il programma del Convegno prevede, a questo proposito, numerosi interventi sulla maiolica ligure che, per il loro carattere innovativo, risulteranno certo di particolare interesse.
I lavori congressuali comprenderanno una trentina di relazioni e comunicazioni affidate ai maggiori studiosi di tali argomenti, provenienti da Università italiane e straniere, da Soprintendenze, Centri di ricerca e Musei italiani ed europei .
Il Convegno è organizzato direttamente dal Centro Ligure per la storia della Ceramica, che si avvarrà della collaborazione del Comune di Savona, del Museo Archeologico e del fondamentale contributo della Fondazione “De Mari – Cassa di Risparmio di Savona” per la pubblicazione degli “Atti”.
Verrà data ampia diffusione a tale iniziativa; il programma è pubblicato sul sito del museo Archeologico di Savona : www.museoarcheosavona.it/convegni.
Per informazioni telefonare al numero : 019/822708 o comunicare via mail al seguente indirizzo: centro.ceramica@museoarcheosavona.it