Sport - 25 maggio 2011, 17:42

Un talento dell'equitazione abita a Finale: Il ragazzo che sussurra ai cavalli

Lorenzo Bertolucci ha soltanto dieci anni ma ha già la stoffa del grande campione. Lo osservi dall'eleganza con la quale si destreggia nei percorsi ad ostacoli dove, salvo qualche eccezione, occupa il gradino più alto del podio

E' di Finale questo ragazzo del quale presto, molto presto, dovranno occuparsene le cronache sportive nazionali, alla ricerca di qualche erede di una generazione di campioni che risale ormai agli anni '70. A chi ha ancora in mente gli spledidi percorsi di Mancinelli con Ambassador a Piazza di Siena, o dei fratelli D'Inzeo, farà piacere sapere che un giovane campione sta sbocciando dalle nostre parti.

Sabato ha dominato a Pallare nel campionato regionale con un percorso netto che lo ha incoronato campione senza neppur dover ricorrere al barrage. Dicono che non puoi diventare campione in questo sport se non hai un rapporto d'amicizia con il cavallo, con il pony con il quale ti alleni ogni giorno ed affronti le competizioni. Lorenzo ha un grande amore per gli animali e qualcuno dice che gli sussurra parole di conforto prima di iniziare una gara.

Lui dice che per il momento non pensa a grandi traguardi, ma soltanto a divertirsi, a portare alto il nome di Finale e del Circolo Ippico Entella che rappresenta e dal quale è seguito con attenzione dagli istruttori Francesco Marras e Micol Siri. Anche loro sanno di aiutare un piccolo campione a diventare grande. Sapendo che presto lo saprà. Perchè il ragazzo che sussurra ai cavalli ha ancora una prateria da percorrere.

Guglielmo Oliviero