"Nei punti di raccolta presenti nel parco i visitatori potranno aderire a speciali passeggiate, sostenendo la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare grazie ad una donazione libera.
E proprio in Liguria la ricerca sulle malattie genetiche finanziata da Telethon è particolarmente attiva: ad oggi sono 149 i progetti di ricerca finanziati, con un investimento complessivo di 13.361.733,00 di euro.
La manifestazione mira a coniugare la solidarietà sociale con la valorizzazione del patrimonio naturalistico nazionale, ribadendo la centralità del rapporto tra le persone e la natura.
Due le specifiche iniziative che saranno proposte dal parco di Piana. Sabato 28 maggio sarà possibile partecipare all’escursione “Il giro basso dei calanchi del parco di Piana Crixia”. La partenza è prevista per le ore 15, nove i chilometri da percorrere in circa tre ore e mezza; il percorso attraverserà i versanti aridi dei Calanchi del Parco immergendosi in un paesaggio rurale ricco di biodiversità.
Domenica 29 invece, solo per buoni camminatori, viste le difficoltà, è in programma l’escursione “Il giro alto delle langhe del parco di Piana Crini passando dal Santuario del Todocco”. Partenza alle ore 8 per percorrere i circa 30 chilometri di cammino, che si articoleranno su strada asfaltata e bianca, tra calanchi, boschi cedui, antichi borghi rurali e santuari della tradizione mariana."