/ Agricoltura

Agricoltura | 24 maggio 2011, 12:53

Coldiretti: con le piante aromatiche al posto del sale in cucina giù i rischi per la salute

Riscoprire l’uso in cucina delle erbe aromatiche al posto del sale per insaporire il cibo aiuta a difendere la salute senza rinunciare al gusto a tavola

Coldiretti: con le piante aromatiche al posto del sale in cucina giù i rischi per la salute

E’ quanto suggerisce la Coldiretti che di fronte all’allarme lanciato dal Congresso dell'Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri, sui rischi di infarto e ictus provocati dall’eccessivo consumo di sale, consiglia di recuperare le tradizioni delle nonne che facevano un sapiente uso delle erbe.

Le piante aromatiche, produzione di punta della Piana Albenganese, non solo insaporiscono i cibi, ma hanno anche importanti proprietà.

Le foglie del prezzemolo hanno azione diuretica e stimolano la digestione, il rosmarino aumenta l’appetito, la mentuccia ha un’azione rinfrescante, la salvia è un ottimo digestivo e tranquillante ed acuisce la memoria, la maggiorana combatte tosse e catarro bronchiale, è antispasmodica per mestruazioni dolorose, calmante e utile per emicranie e spasmi intestinali.

La produzione totale stimata per la Piana Ingauna è di circa 80 milioni di vasi, prodotti in diversi diametri dal più piccolo Ø 9, a vasi ben più importanti con diametri fino a Ø 35 ed oltre.

Le forme vanno dalle classiche a cespuglio ed alberello alle più complesse piramidi. Le più coltivate sono maggiorana, origano, prezzemolo, rosmarino, salvia, lavanda, santolina, timo colorato, timo volgare ed aromi vari da seme.  

Oggi in molti coltivano le piante aromatiche direttamente nella propria casa sul balcone o in giardino, secondo una tendenza che si sta consolidando nel tempo.

Infatti, è ormai abbastanza consueto vedere intere aiuole di aromatiche, un vero e proprio “giardino di profumi”, con una doppia valenza: estetica (basti pensare alle fioriture delle lavande o dei rosmarini) e culinaria.

La possibilità di utilizzare le piante aromatiche fresche in cucina è offerta anche dal moltiplicarsi dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica nelle città dove in molti casi è possibile trovare aromi dimenticati.

 

com. Coldiretti Savona

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium