Apprese le notizie relative al piano industriale di Fincantieri, il presidente del Consiglio regionale Rosario Monteleone esprime tutta la sua preoccupazione e indignazione per quanto previsto dal piano "che colpisce in maniera indiscriminata l'eccellenza della cantieristica in Liguria" e annuncia per domani la possibile sospensione dei lavori dell'assemblea per stare vicino ai lavoratori.
Monteleone esprime "vicinanza e solidarietà a tutti i lavoratori assicurando che per quanto di competenza il Consiglio regionale farà di tutto per garantire l'occupazione e il mantenimento delle attività produttive legate alla cantieristica in Liguria".
Dopo le richieste di sospendere i lavori di domani, Monteleone ritiene "di dar corso all'inizio della seduta per concordare con i capigruppo le misure urgenti da intraprendere ed eventualmente sospendere i lavori del Consiglio per consentire a tutti la possibilità di esprimere la vicinanza e la solidarietà ai lavoratori partecipando alla manifestazione prevista".
Il Consiglio regionale parteciperà alla riunione convocata dal presidente Claudio Burlando per mercoledì alle 15.30. "Bene ha fatto il presidente Burlando a convocare la riunione con le organizzazioni sindacali, le Rsu di Fincantieri, gli amministratori interessati e i sindaci, al fine di valutare la situazione e di mettere in atto le iniziative necessarie".