Attualità - 21 maggio 2011, 10:58

Acque minerali valbormidesi, promozioni stampa ed energia dichiarata "Pulita". Indovina chi c'è...

La visita di un imprenditore arabo in Valbormida ha offerto ieri (20 maggio 2011) il destro per inserire nel titolo di un articolo giornalistico ben in grande il nome di una società privata savonese di acque minerali, che ovviamente non disprezzerà affatto il gratuito trittico nome - logo nella foto - intervistina al titolare

Tanto per cambiare c'è una coincidenza. Beninteso, dietrologica, complottistica, malpensante. Ma evidente. Questa società di Altare (SV) vanta nell'etichetta delle proprie acque minerali di utilizzare ENERGIA PULITA.

Sulle prime si pensa che posseggano una turbina ad acqua minerale, ma il tipo di "carattere" con il quale è stampata la scritta "Energia Pulita" - già vista - induce alla lettura della microscopica dicitura sottostante. Questa:

"Energia che rispetta l'ambiente, prodotta solo da fonti rinnovabili e verificata secondo il disciplinare tecnico STD-CE-ER del' ente internazionale DNV. EnergiaPulita è una soluzione di Sorgenia"

Eccoli! :-)

Singolare che qualcuno al mondo riesca a certificare - e pure pubblicare - ai consumatori e ai lettori che l'energia utilizzata sarebbe prodotta SOLO DA FONTI RINNOVABILI, da Sorgenia.

Singolare in quanto Sorgenia produce la maggior parte della sua energia a METANO, che non è molto rinnovabile. Ma arriva serenamente e per bocca dei suoi manager (Riccardo Bani, segnatamente) a sostenere l'ampliamento a carbone della centrale di Vado Ligure Tirreno Power, società notoriamente controllata da Sorgenia stessa.

Di quale energia pulita stanno dunque parlando i temerari imbottigliatori di Altare?

Non ce ne vogliano. Apprezziamo comunque lo sforzo. Ma la comunicazione non è del tutto veritiera.

Forse un pensiero più giornalistico e meno promozionale avrebbe portato a scelte meno avventate.

mpm