Eventi - 20 maggio 2011, 10:24

Si svolgerà al Priamàr di Savona il Convegno Internazionale della maiolica

Il congresso dedicato alla ceramica post-medievale nel Mediterraneo. "Gli indicatori cronologici: sedicesimo e diciottesimo secolo”

Si terrà a Savona, nel Palazzo del Commissario al Priamàr , venerdì 27 e sabato 28 maggio il Convegno Internazionale della Ceramica che si articolerà in quattro sedute congressuali.

Con l’organizzazione di questa manifestazione il Centro Ligure per la Storia della Ceramica intende aggiornare lo stato delle ricerche sulla ceramica post-medievale - a più di vent’anni dal Convegno monotematico dedicato a questo tema - grazie all’acquisizione, in questi ultimi anni, di nuovi e importanti contributi, frutto soprattutto dell’intensa attività archeologica.

Si tratterà dalla ceramologia all’archeologia, dalla storia dell’arte all’archivistica, alla storia locale. I lavori congressuali comprenderanno il Convegno Internazionale della Ceramica con una trentina di relazioni e comunicazioni affidate ai maggiori studiosi di tali argomenti, provenienti da Università italiane e straniere, da Soprintendenze, Centri di ricerca e Musei italiani ed europei.

Il congresso è organizzato dal “Centro Ligure per la storia della Ceramica”, che si avvarrà della collaborazione del Comune di Savona, del Museo Archeologico e del contributo della Fondazione “De Mari – Cassa di Risparmio di Savona” per la pubblicazione degli “Atti”.