Due giorni con auto di altri tempi, quando le Case costruttrici non erano una miscellanea di accorpamenti e fusioni, ma l’Alfa aveva come proprietario l’ingegner Romeo, la Fiat era in mano alla famiglia Agnelli, la Lancia era condotta dall’altro ingegner Vincenzo, per non parlare della leggenda Ferrari ancora ben separata dal Gruppo Fiat e aprendo il cofano di un’auto non trovavi il motore di un altro marchio. Le auto, insomma, avevano ancora un’anima e una “personalità”.
Oggi e domani ecco il “Raid Milano-Varazze in auto d’epoca”, organizzato dai Lions Club di Milano e di Varazze- Celle Ligure in occasione dei 60 anni di Lionismo in Italia che porterò in Riviera 60 vetture che rimarranno in mostra per curiosi e appassionati fino al giorno seguente. Il programma prevede anche due mercatini: per la giornata di sabato, dalle 8 alle 22, ecco “Gust'Italia” prodotti tipici e artigianali provenienti da tutta Italia, mentre per la mattinata di domenica la Marina ospiterà “Auto e Sapori d’Italia”: gioielli a quattro ruote e prodotti tipici locali ed nazionali.
Ospite d’onore del banchetto organizzato in occasione dell’evento il professor Roberto Boffi dell’Istituto dei Tumori di Milano che presenterà il suo libro “Spegnila”, volume per la lotta contro il fumo.
Il Lions Club di Varazze promuoverà inoltre una raccolta di fondi da destinare al recupero dell’Archivio Storico della Città di Varazze.
La colonna di “signore a quattro ruote” partirà da Milano piazza Castello, per attraversare Mortara, Valenza, Alessandria, Acqui Terme e Sassello (il passaggio dal centro della Valle Erro è previsto intorno alle 16,30). Mezz’ora dopo l’arrivo sulla costa varazzina.