Eventi - 20 maggio 2011, 14:39

Domani “Staffetta nautica” per il Comune di Savona

La manifestazione rientra nei programmi di celebrazione dei 150 anni dell’Italia Unita. Coinvolta l’imbarcazione dell’Istituto Nautico Leon Pancaldo

Il Comune di Savona partecipa alla “Staffetta Nautica”, manifestazione promossa da Assonautica e Unioncamere nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia, con il patrocinio del Presidente della Repubblica.

L’evento prevede due staffette, una adriatica partita da Trieste il 14 maggio e una tirrenica in partenza da Imperia il 22 maggio, che consegneranno lungo la costa italiana il testimone (la bandiera italiana), da imbarcazione a imbarcazione per 65 tappe, e si ricongiungeranno a Roma, il 26 giugno, con la consegna del testimone al Presidente della Repubblica.

A Savona il tour farà tappa da domani al martedì 24 maggio, giorno in cui l’imbarcazione “Leon Pancaldo” dell’Istituto Nautico di Savona - con a bordo il testimone - partirà alla volta di Genova. L'inaugurazione del programma savonese si svolgerà domani, alle ore 15, con l'apertura al pubblico degli stand allestiti nella calata parallela a via Gramsci, con la presenza di personale che distribuirà le nuove mappe della città e materiale culturale e turistico inerente il complesso monumentale del Priamàr e le collezioni della Pinacoteca Civica.

All'interno dello stand, inoltre, saranno esposti i tipici chinotti di Savona a cura del Presidio Slow Food di Savona, alle ore 17 sarà organizzato un laboratorio sul chinotto con presentazione e proiezioni sulla coltivazione del frutto e degustazione di prodotti a base di chinotto. Domani sera alle  21, al Palacarisa di piazza D’Alaggio, si svolgerà terrà un concerto della Banda cittadina savonese Forzano.