La lista UDC + API ha rappresentato la novità della campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale di Savona perchè UDC ed API, anziché correre da soli si sono uniti in un’unica lista e anziché presentare un candidato unico insieme con “Fli” (cosa che sarebbe servita solo per fare testimonianza”), hanno deciso di sostenere la rielezione di Federico Berruti.
Negli Stati Uniti d’America si dice che il Presidente nel suo primo mandato lavora per la propria rielezione, mentre nel secondo mandato (che è anche l’ultimo) il Presidente lavora per la Nazione. In piccolo si può dire la stessa cosa anche per i Sindaci dei Comuni che possono essere eletti per due mandati soltanto. Anche per questo motivo (oltrechè per le valutazioni sulle qualità personali ) abbiamo deciso di sostenere Berruti di cui conosciamo la correttezza e sappiamo che farà un ottimo lavoro nella sua prossima legislatura. Siamo anche certissimi che porterà a compimento il suo mandato smentendo le insinuazioni un po’ volgaridi chi dice che lascerà anticipatamente l’incarico per essere destinato ad altre mansioni. La storia recente ha insegnato a tutti che queste scelte che non portano fortuna e noi ci fidiamo del senso di responsabilità e dell’intelligenza di Berruti. Occorre che gli elettori, tuttavia diano forza e capacità di influenzare positivamente le scelte della nuova amministrazione a quelli che, come noi, si apprestano a partecipare al Governo della Città, con la forza delle proprie idee e senza avere contratto vincoli nel passato.
Noi abbiamo la serena consapevolezza di poter fare bene perchè non abbiamo fatto vane promesse e perché, sapendo che le disponibilità finanziarie dei Comuni sono limitate, vogliamo puntare su cose concrete nell’interesse di tutti, traendo il massimo da ogni anche piccola disponibilità e tagliando rigorosamente gli sprechi. In questo ci differenziamo nettamente dal Candidato Sindaco del centro-destra che fa proclami come se ci fossero risorse inesauribili, dimenticando il nulla che ha fatto in due anni di assessorato provinciale. Noi abbiamo posto la politica dell’aiuto alle famiglie come elemento qualificante del nostro programma e vogliamo esserci e contare perchè questa nostra impostazione diventi il primo obbiettivo della nuova Giunta.
Per questo motivo chiediamo agli Elettori di riflettere sul significato della nostra presenza nella coalizione e sulla novità che essa rappresenta. Il voto alla nostra lista è un voto che ha un grande valore aggiunto, perchè in grado di orientare in modo determinante le scelte della nuova Amministrazione. Un voto “pesante” che consentirà a tutte le famiglie savonesi di contare di più.
Roberto Pizzorno - Coordinatore Provinciale UDC Savona