“Come Ascom Savona abbiamo sempre collaborato, com'è giusto che sia, con il Comune. Ma è sempre stata una collaborazione necessariamente critica, nella quale abbiamo evidenziato in modo costruttivo problemi e proposto soluzioni, e mai accettato sommessamente tutto quanto veniva fatto o non fatto dall'amministrazione comunale".
"Sulle aperture dei negozi e la sinergia con gli arrivi di Costa Crociere mai ho dichiarato che i commercianti stanno a guardare: da anni chiediamo al Comune, senza ricevere risposte, una programmazione che ci consenta di organizzare le aperture”.
“Il Sindaco uscente risponde dichiarando che il Comune organizza manifestazioni ed eventi per attirare i cittadini e i turisti. Anche su questo aspetto come Ascom abbiamo sin dall'inizio evidenziato come questi eventi debbano essere indirizzati a un pubblico più ampio e non solo ai Savonesi: solo così i commercianti possono ragionevolmente decidere l'apertura domenicale senza che questa si riveli solo un dannoso aggravio. Nel caso delle quattro ‘Domeniche Insieme’, abitualmente programmate a maggio, abbiamo chiesto di spostarle al sabato".
"Non solo non le hanno spostate al sabato, ma ne hanno addirittura anticipate due ad aprile, a soli fini elettorali. La scelta di candidarmi, infine, deriva da una analisi delle criticità e dall'assoluto disinteresse di questa amministrazione su tutto ciò che riguarda i temi del commercio e delle esigenze dei commercianti a Savona. La mia conoscenza con Paolo Marson è di vecchia data, così come la mia stima nei suoi confronti e la convinzione che il suo programma possa riaccendere il motore economico di questa città regalando nuove opportunità ai Savonesi”.