Savona - 03 maggio 2011, 09:43

Elezioni Savona: Bagozzi lancia proposte per giovani e sport

Christian Bagozzi

Christian Bagozzi, è uno dei volti giovani dell’Italia dei Valori alle prossime elezioni comunali di Savona. Proprio la sua giovane età, che porta con sé molti anni di esperienza lavorativa nel settore immobiliare, lo ha portato a inserire nel suo programma un progetto dedicato ai ragazzi ed alle famiglie di sicuro interesse.  

“Nel corso del mio mandato elettorale afferma Bagozzi - coadiuvato da collaboratori che già operano nel settore, mi prodigherò al fine di istituire un nuovo servizio di ludoteca comunale; il progetto vuole essere un servizio diurno ad utenza libera che si rivolgerà a bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni. Le finalità di tale progetto sono riassunte di seguito: - offrire ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie opportunità educative, di socializzazione e di integrazione nel tempo extra-scolastico. - stimolare la libera espressione e lo sviluppo delle capacità creative ed espressive. - stimolare lo sviluppo delle capacità cognitive. - accrescere l'autonomia e favorire l'autogestione. - favorire l'interiorizzazione delle regole circa il rispetto delle persone, degli spazi, delle cose. - favorire l'accettazione e il rispetto della diversità. - stimolare bambini e ragazzi a partecipare attivamente ad attività di gruppo ed alla realizzazione di progetti collettivi (feste, spettacoli...). Nel corso della stesura del nostro progetto (sono disponibile ad illustrarne i particolari qualora vi fosse interesse da parte di chiunque ad approfondirne gli argomenti) abbiamo valorizzato i seguenti elementi innovativi rispetto al passato: - Dotare la città di un servizio a mio modo di vedere indispensabile per una fascia di età di minori sino ad ora poco considerata. - Avere a disposizione da parte dell'amministrazione comunale di una reale ed aggiornata fotografia sulla realtà sociale delle famiglie savonesi e sui loro bisogni. - Mettere in condizioni le famiglie di usufruire di un servizio serio e altamente professionale che alleggerisca notevolmente gli impegni famigliari. - Educare e crescere in maniera corretta centinaia di giovani cittadini savonesi alla cultura della cooperazione, tolleranza e crescita condivisa."

Inoltre Bagozzi si è dimostrato da subito attento allo Sport come diritto di tutti:   “Lo sport ha un'importantissima funzione sociale: è un momento di aggregazione, di formazione ed educazione dei giovani adolescenti. Lo sport per i giovanissimi visto soprattutto nel potenziamento dell'educazione psicomotoria, deve essere tenuto in grande considerazione nelle scuole elementari, poiché, come esperienza di piacere per i più piccoli, tende a sostenere e stimolare il bambino in quel lavoro che porta dal fantastico al reale. Nella medesima fascia di età è importante assicurare il diritto allo sport anche per i bambini che necessitano di insegnanti di sostegno, proponendo progetti in grado di coinvolgerli direttamente. Ma il diritto allo sport deve essere garantito anche alle persone disabili; è per questo che mi dedicherò alla verifica delle strutture ricettive sportive, ai loro progetti di ampliamento e revisione e, soprattutto, all'adeguamento delle stesse al fine di consentire la fruibilità anche alle persone con handicap.Particolare attenzione sarà rivolta all'assistenza delle associazioni sportive ed alle scuole che, con il loro operato, garantiscono al giovane momenti piacevoli di vita quotidiana ed alternative "alla strada". Nel corso della mia attività politica, sarà infine caposaldo del mio mandato assistere i vari Enti di Promozione allo Sport (A.C.S.I., A.I.C.S., A.S.L.,C.N.S. Libertas, C.S.A.IN., C.S.E.N., C.S.I., C.U.S.I., E.N.D.A.S., M.S.P. Italia, P.G.S., U.I.S.P., U.S.ACLI) che, unitamente alla collaborazione del Coni, promuovono ed organizzano le attività fisico-sportive, con finalità ricreative e formative.”

Informazione Elettorale