Attualità - 03 maggio 2011, 14:35

Bicentenario della nascita della santa Maria Giuseppe Rossello, un musical a Savona e Sanremo

Lo spettacolo dedicato alla religiosa savonese è già andato in scena a Napoli e Roma

Nel mese clou del bicentenario della nascita di santa Maria Giuseppa Rossello evento non marginale sarà la rappresentazione, a Sanremo e a Savona, del musical in due atti "Madre Rossello: la vita di una santa diventa musica", ideato da Pompeo Centanni e da Pino Perna (entrambi della parrocchia Ave gratia plena di Barra) e messo in scena dalla compagnia teatrale della parrocchia Incoronata madre della consolazione di San Giovanni a Teduccio.

Il musical, eseguito con successo già a Napoli e a Roma, sarà rappresentato venerdì 20 maggio, alle ore 20,30 al teatro Ariston di Sanremo, città della Riviera che rappresenta un luogo storico per l’Istituto (qui le suore si dedicano all’attività educativa dal 1856) e sabato 21 maggio, sempre alle 20,30 a Savona, nel teatro Chiabrera.

A Savona, inoltre, lo spettacolo avrà un carattere di animazione vocazionale, sostituendo la prevista veglia diocesana per le vocazioni in Cattedrale. Autori e attori sono di Napoli, benché le Figlie della Misericordia non abbiano in quella città nessuna comunità.

Ma il nome della santa Rossello è giunto fin nella “patria del bel canto”, perché suor Maria Chiara Bonzano, Figlia di Nostra Signora della Misericordia, per motivi pastorali, già nel 1989 ha conosciuto i due artisti, membri attivi della loro parrocchia, rimanendo da allora sempre in contatto con questa comunità della periferia di Napoli.