La presentazione sarà caratterizzata da brevi letture dell’attore Guglielmo Bonaccorti e da momenti musicali dell’artista Mauro Pinzone. Condurrà Luca Battaglieri, con la collaborazione artistica di Luisa Zanoli.
Il libro è ambientato nella Savona di oggi, dove il Procuratore Toccalossi indaga su un delitto commesso in Varigotti nel torbido periodo 1943-1945, su un fascicolo che, per una serie di meccanismi burocratici, è giunto sul suo tavolo sessant´anni dopo il fatto. Cos´è successo veramente quel 12 agosto del 1944? Perché nessuno ha indagato prima?
Un’indagine complessa, da condurre tra Natale e Capodanno, mentre incombono altre inchieste, come quella di una lussuosa barca incendiata nel Porto di Savona la notte del 27 dicembre.
Il Procuratore Toccalossi indaga senza sosta, assalito dal ricordo di un amore giovanile sbocciato proprio a Varigotti.
Roberto Centazzo coglie così un nuovo successo, dopo il precedente giallo pubblicato dall´editore Fratelli Frilli “Giudice Toccalossi, indagine all´ombra della Torretta”, con un romanzo che fino all’ultimo tiene col fiato sospeso, con un vero finale a sorpresa.
La presentazione del romanzo a Varigotti, scenario della vicenda, sarà un vero e proprio spettacolo, patrocinato dal Comitato della Biblioteca di Varigotti, dal Comune di Finale Ligure, con la collaborazione della Libreria Cento Fiori.