Ieri mattina l'Assessore alla viabilità Carla Mattea ha effettuato, insieme al Sindaco Michele Volpati e al capogruppo di maggioranza della Lega Nord con delega alla viabilità Angelo Barbera, un sopralluogo sulle due frane di Casanova Lerrone causate dagli ultimi eventi piovosi del 16 e 17 marzo 2011.
Entrambe le frane sono sulla SP6, una più piccola è stata limitata dai new jersey posti sul lato della strada ed è stato garantito il senso unico alternato, mentre la frana più grave, in località Vellego, ha causato l'interruzione della viabilità in direzione Passo del Genesio.
Nel primo pomeriggio l'Assessore Mattea ha effettuato un secondo sopralluogo ad Ortovero, in presenza del sindaco Maria Grazia Timo, del consigliere Comunale della Lega Nord Andrea Delfino e del presidente del Consorzio Irriguo Bonifazio.
L'Assessore Mattea ha preso atto degli interventi da programmare e di quelli sui quali intervenire a breve, uno di questi riguarda un avvallamento della sede stradale nel centro del paese che potrebbe comportare gravi ripercussioni sulla sicurezza. “Ho voluto prendere visione personalmente delle situazioni di Casanova e Ortovero, ha dichiarato l'Assessore Mattea, e non appena a giugno ci sarà la disponibilità economica ripristineremo completamente la viabilità.
Con il sindaco Volpati si è inoltre parlato della manutenzione ordinaria delle strade provinciali. A breve verranno infatti appaltati proprio i lavori di manutenzione ordinaria e verrà organizzato il taglio dell'erba su tutto il territorio provinciale.”