Eventi - 30 aprile 2011, 09:32

Terracotte e terre refrattarie da oggi protagoniste a Pozzo Garitta

Nella storica galleria di Albissola Marina, espone fino al 12 maggio Luciana Bertorelli

Da oggi l’artista Luciana Bertorelli (nella foto) inaugura la sua personale “Meteore” nella prestigiosa cornice di Pozzo Garitta 11 nell’antico “cuore” di Albissola Marina. L’evento continuerà tutti i giorni, fino al 12 maggio, con orario 17-19.

La Bertorelli, emiliana di Bedonia (Parma ), in questo periodo vive e lavora a Savona. A Genova ha frequentato il Liceo artistico "Barabino" allieva del pittore Nobile e dello scultore Barbieri, quindi ha frequentato i corsi di pittura all'Accademia ligustica di Belle Arti.

Il suo primo studio l'ha aperto in via San Luca, nel centro storico di Genova. Adora le terrecotte e le terre refrattarie, trattate con smalti, ossidi o engobbi (l’engobbio - o ingobbio- è una patina bianca o colorata grazie all’aggiunta di ossidi metallici da stendere sulla creta cruda, la tecnica è antichissima, utilizzata per colorare o graffire la ceramica).

“L'applicazione può essere a pennello e a spugna: sculture a tutto tondo, piatti, anche di grandi dimensioni, lastre che lacero con veri e propri tagli in una ricerca continua di equilibrio ed armonia con me stessa e col mondo esterno”, ha spiegato la Bertorelli.

m. pi.