"Le lavoratrici ed i lavoratori sono molto preoccupati per il calo di lavoro dell’unità produttiva, calo dovuto non solo alla crisi generale ed alle variazioni nell’andamento del settore economico di riferimento che hanno penalizzato alcune importanti lavorazioni, ma anche alle scelta aziendale, definita assolutamente necessaria al fine di rimanere sul mercato in modo competitivo, di trasferire nelle filiali di altri territori parte delle lavorazioni che venivano svolte ad Albenga, senza tuttavia individuare nuove attività che andassero a sostituirle.
Il calo di lavoro è tale che a partire dal 25 aprile scorso è attiva la cassa integrazione in deroga a rotazione per 40 lavoratori. Tale ammortizzatore sociale, che attualmente è utilizzato principalmente per le lavoratrici della sala lavorazione, le più colpite da questa situazione, sarà attivo sino al 23 ottobre.
Le Organizzazioni Sindacali e le RSU sono impegnate affinchè l’unità produttiva di Albenga, realtà occupazionale la cui rilevanza economica ha permesso all’azienda di strutturarsi nell’intero territorio nazionale e di operare in ambito internazionale, rimanga sul territorio senza perdere alcun settore produttivo. Per questo è indispensabile che dal confronto aperto emerga chiaramente la volontà del gruppo di continuare ad investire su Albenga, dal momento che questa rimane la struttura dove viene svolta la lavorazione maggiormente complessa.
Quanto a possibili esuberi, richiamiamo la proprietà alla responsabilità sociale d’impresa visto che la sinergia con il territorio è sempre stato uno dei punti qualificanti dell’azienda.
Negli incontri programmati nei prossimi giorni ci aspettiamo pertanto che vengano presi impegni in tal senso, in mancanza dei quali verranno intraprese tutte le azioni di lotta utili alla salvaguardia dei posti di lavoro in base al mandato che l’assemblea dei lavoratori ha dato alle Organizzazioni Sindacali.
Andrea Mandraccia - Flai CGIL Savona
Simone Pesce – Fisascat CISL Savona
In Breve
lunedì 17 marzo
domenica 16 marzo
venerdì 14 marzo
mercoledì 12 marzo
martedì 11 marzo
sabato 08 marzo
venerdì 07 marzo
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità