Sono stati 73 i partecipanti al cimento primaverile di Spotorno, organizzato come di consueto con grande spirito di accoglienza e simpatia dalla sezione locale della Lega Navale Italiana. La temperatura dell’acqua era di 13° mentre quella esterna era di 22° e faceva la sua parte un bellissimo sole . La parte agonistica della manifestazione , nell’ambito delle prove che la Federazione Italiana Nuoto riconosce come prove valide effettuate nelle cosiddette “acque libere”, ha visto prevalere sugli altri Gabriele Rossello dell’Andrea Doria davanti a Carlo Gavazzi dei Pinguini Biella nella categoria con attrezzatura extra,mentre con il solo slip Giulio Saracco del Ponte Carrega allo sprint ha regolato Alessio Baghin del Caronno Pertusella Nuoto.
Per tutti gli altri, una bella esperienza premiata con gadget e simpatici omaggi che sono andati come da tradizione al più giovane e alla più giovane partecipante (rispettivamente del 2004 e del 2005), al meno giovane e alla meno giovane (rispettivamente del 1930 e del 1924), al nuotatore proveniente da più lontano (Montecatini Terme) e il gruppo più numeroso ( i Nuotatori del Tempo Avverso).
Al termine della nuotata che, per la maggior parte dei partecipanti si è prolungata ben oltre il tuffo simbolico ed è proseguita anche nel pomeriggio , un caldo minestrone alla ligure e la tradizionale colomba pasquale hanno concluso nel migliore dei modi una giornata all’insegna dell’accoglienza e del rispetto dei valori che sono alla base dell’operato della Lega Navale: trasmettere a grandi e piccini l’amore per il mare e per le attività nautiche .