Savona - 27 aprile 2011, 12:38

Bombardier, Trenitalia conferma: siglato il contratto per altri 50 locomotori

Una buona notizia. L'industria pulita si fa strada (ferrata) Ora Bombardier - con commesse ricavi e utili che volano - cessi di mettere in discussione l'occupazione a Vado Ligure. Un contratto da 127 milioni di euro, per rafforzare il trasporto regionale. Salgono così a 688 le locomotive E464 ordinate da Trenitalia a Bombardier

Questa na nota ufficiale di Trenitalia "Trenitalia (Gruppo Ferrovie dello Stato) ha ordinato a Bombardier Transportation altre 50 locomotive elettriche E464, esercitando così l’opzione prevista dal contratto siglato nel 2009 per la fornitura di 100 locomotive. Il contratto, del valore di 127 milioni di euro, conferma il successo delle locomotive Bombardier in Italia. Salgono così a 688 le locomotive E464 ordinate da Trenitalia, 570 delle quali sono già in servizio commerciale. La consegna è prevista fra il 2012 e il 2013.

 
“Grazie a queste ulteriori 50 locomotive E464, Trenitalia gestirà una delle più grandi flotte omogenee in Europa, diventando così uno dei primi operatori a beneficiare della considerevole riduzione dei costi operativi e di manutenzione delle E464”, ha dichiarato Åke Wennberg, Presidente  della Divisione Locomotives and Equipment di Bombardier Transportation. “Il successo ottenuto dalle locomotive E464 in Italia è paragonabile a quello riscosso dalle locomotive BOMBARDIER TRAXX in molti altri Paesi europei”.

 

“Siamo molto orgogliosi di questo nuovo ordine. Ringraziamo Trenitalia per la fiducia che continua ad accordare alle capacità produttive che abbiamo sviluppato nello stabilimento di Vado Ligure”, ha dichiarato Roberto Tazzioli, Presidente ed Amministratore Delegato di Bombardier Transportation Italy. “Questa operazione rafforza ulteriormente la nostra presenza e capacità produttiva in Italia e ci incoraggia a continuare ad offrire soluzioni innovative a Trenitalia, che può essere considerata fra i migliori al mondo sia per quanto riguarda il trasporto regionale, sia per quanto riguarda l’alta velocità”.

 

Con una potenza massima di 3.5 MW e una velocità massima di 160 km/h, la locomotiva E464 si distingue particolarmente per i suoi elevati livelli di affidabilità ed efficienza lungo l’intero ciclo di vita.

 
 

sn - com. trenitalia