In una lunga intervista, condotta da Ferdinando Molteni, il sindaco di Savona Federico Berruti si racconta. Dagli inizi milanesi tra i giovani socialisti all'avventura come vicepresidente della Provincia e poi come sindaco del capoluogo, Berruti si sofferma sugli snodi recenti della storia italiana (la caduta di Craxi, l'Italia dei professori, l'avvento di Berlusconi) e della vicenda locale (lo sviluppo della città, l'immigrazione, il tema ambientale).
E', questa, una prima autobiografia politica, ma anche personale, di quello che è stato, quando fu eletto nel 2006, il più giovane sindaco di Savona. Il libro è arricchito da una prefazione di Mario Paternostro, direttore di Primocanale.
Nel libro-intervista Ferdinando Molteni traccia il profilo di Federico Berruti sottolineando l’importanza dell’esperienza fatta in questi anni di lavoro nell’amministrazione savonese (un’altra città-porto come Genova, in straordinaria evoluzione anche turistica) e di come il lavoro di primo cittadino abbia influito non solo sul suo stile di politico e amministratore, ma probabilmente anche sul suo carattere: “era un manager di successo abbastanza distaccato, è diventato, pare, un “appassionato” del fare politica e del giocare questa esperienza tutti i giorni, in mezzo alla gente”.
I CURATORI: Mario Paternostro, genovese, è stato vicedirettore del Secolo XIX; ora dirige l’emittente TV Primocanale e insegna “Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico” alla Facoltà di Scienze Politiche di Genova. È autore di numerosi volumi tra cui “Storia dei Teatri a Genova”,“Genovesi”, “Lezioni di Piano”, “Il Pollice del cameriere” e nel 2009 “Diario di un cronista di provincia”. Ferdinando Molteni (Finale Ligure, 1962) è giornalista professionista del Secolo XIX. Ha scritto sul Foglio di Giuliano Ferrara e su Diario di Enrico Deaglio. Ha pubblicato una quindicina di volumi di saggistica. Federico Berruti nasce a Savona nel 1967 dove frequenta il Liceo Scientifico O. Grassi, per laurearsi successivamente in Economia Politica all’Università L. Bocconi di Milano. Dal 1991 al 2000 è stato docente di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università L. Bocconi e docente della Scuola di Direzione Aziendale SDA Bocconi.
E’ autore di numerose pubblicazioni nell’area tematica della finanza aziendale e della finanza di progetto. Dottore commercialista e revisore dei conti, ha svolto numerosi incarichi nel settore: consulente di imprese in materia contabile, fiscale e del lavoro; perito e C.T.U. di Tribunali; revisore di Enti Locali; membro e presidente del consiglio di amministrazione di società private e miste; componente del collegio sindacale di aziende sanitarie e società private.
Da luglio 2004 a febbraio 2006 è stato Vice Presidente della Provincia di Savona. Da maggio 2006 è il Sindaco di Savona