Eventi - 22 aprile 2011, 07:15

Incontro con il sindaco uscente Federico Berruti e presentazione del libro "Idee per la mia città"

Questa sera alle ore 18 alla libreria Ubik, Introduce l’Assessore alla Cultura Ferdinando Molteni

In una lunga intervista, condotta da Ferdinando Molteni, il sindaco di Savona Federico Berruti si racconta. Dagli inizi milanesi tra i giovani socialisti all'avventura come vicepresidente della Provincia e poi come sindaco del capoluogo, Berruti si sofferma sugli snodi recenti della storia italiana (la caduta di Craxi, l'Italia dei professori, l'avvento di Berlusconi) e della vicenda locale (lo sviluppo della città, l'immigrazione, il tema ambientale).

E', questa, una prima autobiografia politica, ma anche personale, di quello che è stato, quando fu eletto nel 2006, il più giovane sindaco di Savona. Il libro è arricchito da una prefazione di Mario Paternostro, direttore di Primocanale.
 
Nel libro-intervista Ferdinando Molteni traccia il profilo di Federico Berruti sottolineando l’importanza dell’esperienza fatta in questi anni di lavoro nell’amministrazione savonese (un’altra città-porto come Genova, in straordinaria evoluzione anche turistica) e di come il lavoro di primo cittadino abbia influito non solo sul suo stile di politico e amministratore, ma probabilmente anche sul suo carattere: “era un manager di successo abbastanza distaccato, è diventato, pare, un “appassionato” del fare politica e del giocare questa esperienza tutti i giorni, in  mezzo alla gente”.  

I CURATORI: Mario Paternostro, genovese, è stato vicedirettore del Secolo XIX; ora dirige l’emittente TV Primocanale e insegna “Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico” alla Facoltà di Scienze Politiche di Genova. È autore di numerosi volumi tra cui “Storia dei Teatri a Genova”,“Genovesi”, “Lezioni di Piano”, “Il Pollice del cameriere” e nel 2009 “Diario di un cronista di provincia”. Ferdinando Molteni (Finale Ligure, 1962) è giornalista professionista del Secolo XIX. Ha scritto sul Foglio di Giuliano Ferrara e su Diario di Enrico Deaglio. Ha pubblicato una quindicina di volumi di saggistica. Federico Berruti nasce a Savona nel 1967 dove frequenta il Liceo Scientifico O. Grassi, per laurearsi successivamente in Economia Politica all’Università L. Bocconi di Milano. Dal 1991 al 2000 è stato docente di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università L. Bocconi e docente della Scuola di Direzione Aziendale SDA Bocconi. 

E’ autore di numerose pubblicazioni nell’area tematica della finanza aziendale e della finanza di progetto. Dottore commercialista e revisore dei conti, ha svolto numerosi incarichi nel settore: consulente di imprese in materia contabile, fiscale e del lavoro; perito e C.T.U. di Tribunali; revisore di Enti Locali; membro e presidente del consiglio di amministrazione di società private e miste; componente del collegio sindacale di aziende sanitarie e società private. 

Da luglio 2004 a febbraio 2006 è stato Vice Presidente della Provincia di Savona. Da maggio 2006 è il Sindaco di Savona 

Com. Ubik