Superati gli ostacoli iniziali oggi l'Ato, rappresentata da tutti i 69 Comuni della provincia, ha approvato la tariffa di 1,38 a metro cubo (tariffa media) e la extra tariffa di 69 euro (che dovrà essere rimodulta per prime e seconde case)
“Il risultato della riunione di questa mattina è un passo positivo che si aspettava da tempo. Questa approvazione consente tra l'altro al programma di depurazione di andare avanti. L'auspicio adesso è quello che si possa rimettere in piedi attraverso la ricapitalizzazione della società Depuratore Ingauno il progetto per la realizzazione di un unico depuratore nel ponente savonese, al fine di assegnare i lavori e dare il via alla costruzione del depuratore.
Auspichiamo, altresì, che ci sia celerità su tutta questa questione in modo che si rispettino i tempi, ovvero il 31 dicembre 2011 per l'inizio dei lavori e del 2014 per la loro conclusione. Questo permetterebbe di evitare pesanti sanzioni europee a carico delle regioni inadempienti che ricadrebbero sui singoli comuni.
Per quanto ci riguarda, se le condizioni a suo tempo pattuite verranno mantenute, l'amministrazione villanovese continuerà a dare il proprio contributo affinchè il programma di depurazione si possa realizzare nel territorio villanovese”.
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Attualità
Politica